Un Saluto cordiale a tutti voi .
Il mio foglio in excel sviluppato e' ancora scaricabile, solo che passando 2 anni di tempo ho avuto diversi problemi anche di salute e ho migliorato parecchio ed altro invece l'ho lasciato indietro .
Il Foglio attualmente calcola con buona ed estrema precisione per un arco di 12.000 anni, la posizione del Sole e Luna; oltre che la posizione dei pianeti per un 'arco minore ma discretamente preciso . (ca. 5000 anni. sufficente pe ri nostri casi), ovviamente Plutone esendo molto perturbato non e' possibile ottenere una precisoone considerevole, senza applicare le routine adatte del JPL, che anche loro sono per un certo arco di tempo. !
Comunque nel foglio si calcola questo .:
Inserendo Giorno / Mese / Anno, HH:MM:SS,ss --- Latit. / Long- / h.s.l.m.Si Ottiene 1) Giorno della Settimana
2) Bisestile si/no
3) n-esimo giorno dell'anno
4) Frazione di anno /&/ Frazione di Anno Intera
5) Anno compatto /&/ T.Besselian day
6) Equazione del Tempo
7) Costante Locale

data Ascensione --/&/Pentecoste --/&/Corpus Domini - /&/ Le Ceneri .-- /&/Pasqua
9) Età della Luna ( 2 tipi in sperimentale)
10) Giorno in decimae /&/ Frazione gg/secondi
11) Frazione del giorno .
12) Valore della Precessioone per anno in corso.
13) Delta-T in calcolo e da Tavole .
14) Longitudine .Decimale
15) Latitudine Decimale . -- /&/ Latitudine Geocentrica
16) Data in Anno Ebraico (in sperimentazione non definitivo, cerco algoritmo completo)
17) Numero d'Oro . -- /&/ Epatta
18) Carrington Rotazione : num° -- P0 -- B0 -- L0 -- Numero Ciclo Solarein corso.
19) Differenza in giorni al 21/12/2012 ... ahahaahahaa
20) Valore forza gravita' secondo Latitudine e Altezza Suolo-.
21) Eq.Tempo in ora estesa
22) TMF / TMEC / TU / TS Greenwich / TML / TSMG0 / TSMG / TSML / hh TS / TVL
23) Tempo Effemeridi per il calcolo delle effemeridi . (TE) + Te2k + tau+JDE + Tj1800
24) jc Julian date correction
25) JD Julian date true.
26) Tempo Effemeridi in Secoli Giuliani
27) Giro Rivoluzione TS0 corretto
28) MJD
29) TDB-TDT Tempo baricentro e dinamico terrestre
30) Calcolo data Equinozio Primavera / Solstizio estate / Equionozio Autunno / Solstizio Inverno
31) Year Solar (eq+Solstizio) sum
32) Calcola anno Tropicale vero.
33) Durata mese Sinodico + Durata Mese Lunare-
34) Movimenti per gg Terrestre + Giro Rivoluzione vero
35) Valore del Ciclo metonico da 3 valori differenti !!!
36) Fasi Lunari (J.Meeus.and P.Dubochet) Preciso per arco -1500 ac.+7000BC (± <8500anni) , LN / PQ / LP / UQ / LN2
37) Calcolo del Passaggio Lun al Nodo Ascendente.
38) Calcolo Luna in Apgeo per data.
39) IniziCrepuscoli : Astronomico, Nautico, Civile, Istante ALba, Istante Mezzodi', Tramonto., Soltizi Estivi angolo, 1/2di' locale.
40) Fine Crepuscoli : Civile, Nautico, Astronomico. -
41) Calcolo Arco diurno, Notturno e Ore di notte fonda. [Tutti dipendneti da Latitudine .! ]
42) Calcoli Relativi il Sole : Longit media geometrica, Anomalia Media Sole, Anom.ecc., Long.Vera, LongApp.Sole Eq.Vero. , Latitu.Vera. AR / decl. in ore e decimale.
43) Equazione del centro precisa e minore.
44) Radius Vector Sun-Earth
45) Parallasse Solare
46) Semidiametro solare
47) diametro angolare solare in "
48) Lunisolare precessione + precessione generale in longitudine.
49) Nutazione in Obliquità e in Longitudine.
50) AR apparente luna e decl. Lunare.
51) Posizione in elemento astrologico del Sole e Luna .in gradi e decimali.
52) Posizione in tabella affiancata dei Pianeti in costellazione e grado decimale.
53) Calcolo dei Punti di Lagrange (variano di poco in base all'orbita terra)
54) Isola di calcolo, utilizzata per fare o effettuare calcoli che possono servire come .
Convertire hh,min,ss > Ore decimali. - & Viceversa
Converti gradi decimali in ° ' " - & viceversa
Converti Ore in Ascensione Retta.
Conversione Anno/fraz.Tempo .. & viceversa
Conversione coordinate Eclittiche a Galattiche.
Conversione Gregoriano a Julian date
Conversione U.A. in km .
Prese dal sito NASA/JPLVariabili impostate secondi 1ua = 149597870700,00 m
Mass.Solare 1,9890953e+30 kg
Mass.Earth 5,9742271e+24kg
Velocita' luce. 299792.4580 C^ms-1
k Gauss. 0,017202098950 k
Costante G. Universale 6,67428e-11
================================================
altre 200 calcoli per ottenere la posizione del sole e luna .
Fogli Relativi a
---------------------------------
Tavole orbitali in futura preparazione se ci riesco.
Tavole elementi relativi in tabelle, variabili di esercizio.
Foglio calcolo. x fasi lunari / x Solstizi e equinozi / Coordinate equatoriali e galattiche / calcolo del carrington rotation / Calc. passaggio luina al nodo ascendente / calcolo punti di lagrange per Sun-Mercury , Earth.Moon, Sun-Earth. . /
Foglio CalcoloPerigero & Apogeo Lunare (perigeo impreciso.)
Foglio dei Termini periodici o Periodic Terms TUTTI I PIANETI (Tavole J.Meeus)
Foglio dei Correttivi x calcolo Nutazione in Longitudine / ed in Obliquità . / Calcoli x Nutazione => D / M / m' / F' / omega / l' / sigma.m
Raggio Terra, Raggio ai Poli, F,/ b/a -
Calcolo distanza esatta Luna alla Terra .
Vari algoritmi per posizione principali.
Corrective elements for Planets, term for longitude and Radius Vector, and Latitude, eccentricity, semimajor axis. (Table J.Meeus)
Foglio Scostamenti di Luna, Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone . Che specifica la precisione ottenuta per arco di tempo . Visualizzato per diagramma grafico.
============================================================
Il foglio e' scaricabile qui :
Foglio di Dreaker Rev.2.01.2011 che sono io !!
Raccomando di controllare il Sole e le sue variazioni, il link e' fatto da me'
AURORA Sole Sensori .*Gentilmente so' che per molti e' difficile usare il termine CONDIVIDERE , ma io CONDIVIDO, ma attenzione il foglio relativo e' sotto COMMON CREATIVE e l'ho creato io e un'altra persona, ed'e' uno dei 10 fogli al mondo COMPLETI e migliori che ci sia in rete ! . Quindi se a qualcuno venisse voglia di attribuirsi meriti che non ha o vedere tale lavoro duplicato, sara' perseguito per legge, perche' l'egida del CC (common creative) e' presente universalmente.Quindi come io non l'ho mai fatto con gli altri, chiedo la correttezza di ognun, di attribuire anche i miei meriti .
E' 3 anni che ci sono dietro a questo lavoro, ho avuto anche un infarto + angioplastica in a.l. - Per altri problemi e mi e' servito per non morire cerebralmente nei 3 mesi subito dopo che non riuscivo a parlare . Non chiedetemi il mio QI . ahahahahaahahh
Inoltre se qualcuno ha voglia di condividere il suo lavoro con me', beh mi scriva in e--mail doct.dreaker [chiocciola] gmail [punto] com ,email messo antispam . Non riesco ad avere invidia mai per nessuno e mi paice vedere anche il lavoro di altri e attribuire i meriti a ognuno, ma salvaguardo quello che ho fatto sotto il CC.
un Saluto cordiale a tutti voi .
Spero che questo aiuti tutti coloro che hanno bisogno e Saluto Cordialmente anche Kalindor, il quale spero di vedere anche il suo lavoro .
Grazie