Modelli, calcoli astronomici e presentazione

Forum per gli studenti di Fisica, Astronomia, Ottica e optometria

Moderatore: ragghio

Calcolare le Fasi lunari

Messaggioda ettore » lun 27 apr 2009, 21:07

Porgo un Saluto a voi tutti.
Mi sono iscrittto qui' poiche'0 ho visto che era libero, ma che vedo leggendo bene che e' per gli studenti ...
Io sono un appassionato che coltiva l'hobby dell'astronomia e che mastica un po' anche di calcolo sopratutto, non a livello matriciale per cosi' dire, ma da appassionato amatoriale.

Per cui essendo libero mi sono iscritto per chiedervi alcune cose, anche se ho 39 anni, ma ho questa passione che coltivo nel tempo libero oltre all'hobby del pc hardware e software, anche alla Scienza Astronomica e mi appassiona e guardo con un certo occhio l'infinito essere dell'universo.

Io mi sono fatto un foglio in excel che mi consente di calcolare le effemeridi dei vari pianeti sel sistema solare e piu' o meno con qualche errore riesce a farlo a mio parere egregiamente, nonostante qualche errore.
Facendo questo con l'inserimento dei dati tipo g/mm/aaa Ora/Min/Sec,00 e Latit, e Long.

Inoltre calcola anche I crepuscoli, i solstizi e molta altra roba.
Ora sto cercando ttramite una lettura del libro di J.Meeus "Astronomical Algorithms" di trovare il metodo per calcolare le fasi lunari e trovare il valore JD(Julian Date) e inserire questo nel foglio di calcolo e trasformare i valori JD in unita' tempo.

Ora non ho la possibilita' di acquistare al momento di J.Meeus "Astronomia al computer" per cui vorrei trovare qualcun'altro come me' che abbia la voglia di fare un qualcosa di utile.
Un foglio dove tutti coloro che non possono permettersi di acquistare, o ch e spesso non e' molto agevole trovare qualcosa in excel, perche' purtroppo in rete ho trovato gente che non condivide, cose se fosse oro la conoscenza, anziche' mettere a disposizione di tutti...

Io lo metto a disposizione di tutti, sperando che possa migliorare e aumentare la precisione. senza mettere protezioni, visto che la Scienza e il Calcolo debbono essere messi a disposizione di tutti e che il sapere e' di tutti.

Chiedo pertanto se qualcuno di voi ha fatto qualcosa in excel, se ha gli algoritmi per calcolare le fasi lunari in qualche file o in excel, che sia chiaro e intuitivo.. e i relativi passi necessari, dato che nel moto lunare tra librazione, evezione, attriti mareali, ha l'orbita influenzata anche da Giove... risulta spesso difficile ottenere un calcolo preciso.

Ma vedo che nel libro menzionato e' fattibile, che gli script che fanno per alcune pagine ci sono e li ho visti, ma non riesco a sviluppare l'algoritmo, visto che non conosco bene il C, e che vorrei vedere nel mio foglio anche la possibilita' di vedere le date delle varie fasi lunari e dell'Apogeo e Perigeo che si verifica nelle rispettive date.

Intanto VI Porgo il mio foglio di calcolo a disposizione di tutti, sperando che il mio lavoro e quello di un'altra persona, possa piacervi, possa rendervi partecipe e aiutarmi a condividere con tutti l'esperienza del calcolo in excel.
Il foglio e' qui' => Effmeridi.excel

Cogliendo l'occasione anche di porgere a tutti i docenti e professori i miei Saluti Cordiali

Se tornassi indietro ritornerei a scuola per studiare Astronomia.
Spero di non essere di troppo in questo forum. e trovare un po piu' di calcolo, e la semplicita' di chi con quell'occhio Galileiano ha fatto molte scoperte e semplificato i calcoli, affinche' siano chiari per tutti. Poveri e ricchi.

Ettore.
ettore

Messaggioda davide » lun 27 apr 2009, 23:13

Ciao Ettore, benvenuto nel forum!,

anche se non sei studente di Padova ti accogliamo volentieri, anzi, complimenti per il tuo spirito di condivisione, molto raro a trovarsi fuori dall'Università...

Capiti in un periodo un po' tranquillo del forum... però spero che troverai qualche astronomo pronto a darti qualche consiglio! Personalmente non sono sicuro che Excel sia lo strumento migliore per fare calcoli di una certa complessità, d'altra parte gli algoritmi sono indipendenti dalla tecnica di calcolo, quindi dovresti riuscire comunque ad arrivare a dei risultati... buon lavoro!

Davide

PS: ho promosso io la discussione ad argomento indipendente.
With no-one beside you you're goin' nowhere!
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Re:

Messaggioda ettore » mar 28 apr 2009, 14:31

Preg.Mo Davide.
Ti ringrazio e ti porgo i miei Saluti.

So' che excel non e' il massimo, sicuramente penso userete Matlab o un'altro che non ricordo al momento e che comunque occorrono elementi di programmazione per usarlo ..... Avevo provato a fare qualcosa ma mi ero solo divertito al calcolo Afelio e Perielio da eccentricita'..

Excel lo preferisco per la linearita' e per agevolarmi in altre cose, e perche' partendo dall'algoritmo scritto su carta (preferisco anche quello perche' almeno lo memorizzo e lo imparo...:) ) poi scrivevo sulla funzione per poi trovare il valore calcolato ... oltre al fatto che, come avrai visto sul lavoro che sono dietro a fare, molte cose le trovi subito e con sole poche variabili; hai tutto in evidenza e ben visibile.

Spero sia di tuo gradimento il foglio :D e apprezzi il lavoro voluminoso fatto in 3 mesi.

Vabbe' vediamo magari di aprire se ritieni un topic magari lo chiamo "Calcolo" ci metto quello che so' e poi si crea la discussione ... in modo che si crei una specie di Bliblioteca ordinata dove trovare "Calcolo", "Meccanica Celeste", "Planetologia" o chesso' "Osservazione Strumentale", "Software Astronomico", "News Astronomiche" "Effemeridi & Fenomeni" ..... L'Astronomia e' una Scienza, molto ampia e passa poi anche in Cosmologia ..

Cosi' inizio a inserire qualcosa tipo questo argomento che al momento mi preme maggiormente, visto che vorrei potermi trovare, magari anche mensilmente e in termine Juliano, le varie fasi mensili lunari.

Grazie per l'accoglimento nel Vs. Gruppo e spero di essere all'altezza di molte persone tra voi e mantenere l'entusiasmo di un bambino che scruta per la prima volta il colore delle stelle.
Anche se un'infarto di 2 anni fa' mi ha psicologicamente cambiato, ma forse mi da' un'altra opportunita' di cambiare. qualcosa di sbagliato nella mia vita.
ettore

Calcoli per excel utili.

Messaggioda ettore » mer 27 mag 2009, 20:29

Un Saluto Cordiale all'Admin e ai Moderatori....

Volevo avvisare che sono riuscito ad inserire nel foglio di calcolo scaricabile le a questo link Effemeridi+ Moonphase

Oltre a molte altre cose utili, comprese il calcolo dei Solstizi gia' presente e con gli Algoritmi di J.Meeus, anche il calcolo delle fasi lunari (Algoritmo J.Meeus ma miglioramenti di Joaquín García Ferrer e sue modifiche di Pierre Dubochet, il quale ho tratto da una pagina html, il codice Javascript, poi osservandolo, mi sono dilettato a tirarmi giu' le formule e provando con excel ho trovato i relativi passi di calcolo corretti.
Inoltre sono riuscito a trovare in rete i 2 libri inerenti
"Astronomical Formulas for Calculators" & "Astronomical Algorithms" pdf e moltissimi libri in pdf che ho trovato su scribd [cercate ettore90],

Il foglio e' apribile con Excel2007, perche' contiene diversi fogli e supera il numero di celle e dati consentiti... per chi non lo sapesse Exc2003 ha delle limitazioni evidenti.

Inoltre nel foglio che ho fatto, ho inserito molti calcoli utili, compreso il calcolo delle effemeridi.
Mi auguro che sia migliorabile da molti a cui gli piace il calcolo e possano aiutarmo a migliorare il tutto .. perche' no' .. con excel e' possibile fare moltissime cose.. ho visto le funzioni sia fisiche che matematiche...
Magari riusciamo a migliorare anche il calcolo delle effemridi e migliorare la precisione.

In rete si trovano programmi per il calcolo delle effemeridi tipo il Solex del Prof.Aldo Vitagliano, che e' molto valido e sfrutta l'integrazione numerica, con utilizzo mi sembra di "JPL/NASA DE410"

Comunque a parte questo, vediamo se possiamo migliorare il foglio, per dare a tutti la possibilita' di avere qualcosa di domestico per le proprie osservazioni casalinghe.

Un Cordiale Saluto a tutti e come dicono in giro
Cieli Sereni .. (io non ho telescopio, mi piace la scrivania e quello che posso offrire.. oltre la mia modesta passione.)
ettore

Messaggioda ettore » sab 13 giu 2009, 19:47

Un Saluto Cordiale a tutti voi del Forum Scienze,
Mi faceva piacere annunciarvi che ho migliorato il calcolo sugli Equinozi e Solstizi, trovando su alcuni libri di J.Meeus un algoritmo VSOP87 che migliora la precisione .

Nel frattempo i miglioramenti fatti sono i seguenti .

Aggiornati proprio ora. !!! 13/06/09 . 19:05

Correzioni effettuate.
1) Alba e tramonto che ho trovato qualcosa in giro e corretto l'algoritmo .
2) Modificato e inserito meglio le fasi lunari e spostati i dati del foglio
precedente.
3) Inserito le icone delle fasi tanto per avere idea della fase ....
4) Migliorato e riveduto tutto il calcolo degli Equinozi e Solstizi, sempre usando J.Meeus ho migliorato la precisione usando le correzioni e il metodo
VSOP ... le migliorie sono state veramente migliori e cioe' al massimo
errore mi sembra circa 40" !!! e non e' poco rispetto ai 10' circa ..
precedenti .
5) Ho lasciato i fogli di altre sezioni affinche possa dare a tutti il
frutto di quello che ho fatto senza problemi e passandolo a tutti coloro che
ne hanno bisogno !

Nel frattempo man mano che trovo errori cerco di correggerli e studiarci su' sulle soluzioni da inserire e migliorare in excel..
Inoltre ho aggiunto citta' nel goflio Tavola1 , o almeno 3 mi sembra.. tanto da avere altre coordinate...

Il link e' questo per scaricarlo .
effemeridi rar
Effemeridi zip
Altri file sono stati eliminati

Inoltre ho aggiunto un foglio di Cronologia Temporale .
Cronologia Temporale [Confermare active.x e' tutto ok.]
Oltre anche a un planetario htm trovato in giro Planetario html Scaricabile

Ringraziando per la disponibilita' e la possibilita' di poter scrivere qui .

P.S
Nel foglio excel ho messo la pass su 2 fogli solamente e in quelli dove ci sono dei dati, dati che qualcuno me lo ha chiesto, perche' per errore li aveva modificati e si era trovato il foglio effemeridi inutilizzabile.
Ricordando anche che prima di fare le modifiche, sarebbe sempre opportuno fare delle copie di sicureza...

Cordiali Saluti a tutti e grazie a chi mi ha scritto sul NG excel in cui avevo postato, per chiedere alcune cose.. e ricercare qualche altro lavoro di altre persone .
ettore

Re: Modelli, calcoli astronomici e presentazione

Messaggioda kalindor » sab 14 mag 2011, 16:52

Ciao a tutti. In un foglio excel ho inserito un grafico che calcola la marea astronomica della laguna veneta. Vorrei incrementare il mio foglio con le effemeridi del sole e della luna. Ho provato a scaricare i files di Ettore cioè :effemeridi.zip e effemeridi.rar senza esito perchè la pagina non esiste o scaduta.
Cortesemente qualcuno può aiutarmi ad reperire questi files?
Grazie
kalindor

Messaggioda ettore » sab 14 mag 2011, 21:50

Un Saluto cordiale a tutti voi .
Il mio foglio in excel sviluppato e' ancora scaricabile, solo che passando 2 anni di tempo ho avuto diversi problemi anche di salute e ho migliorato parecchio ed altro invece l'ho lasciato indietro .
Il Foglio attualmente calcola con buona ed estrema precisione per un arco di 12.000 anni, la posizione del Sole e Luna; oltre che la posizione dei pianeti per un 'arco minore ma discretamente preciso . (ca. 5000 anni. sufficente pe ri nostri casi), ovviamente Plutone esendo molto perturbato non e' possibile ottenere una precisoone considerevole, senza applicare le routine adatte del JPL, che anche loro sono per un certo arco di tempo. !
Comunque nel foglio si calcola questo .:
Inserendo Giorno / Mese / Anno, HH:MM:SS,ss --- Latit. / Long- / h.s.l.m.
Si Ottiene
1) Giorno della Settimana
2) Bisestile si/no
3) n-esimo giorno dell'anno
4) Frazione di anno /&/ Frazione di Anno Intera
5) Anno compatto /&/ T.Besselian day
6) Equazione del Tempo
7) Costante Locale
8) data Ascensione --/&/Pentecoste --/&/Corpus Domini - /&/ Le Ceneri .-- /&/Pasqua
9) Età della Luna ( 2 tipi in sperimentale)
10) Giorno in decimae /&/ Frazione gg/secondi
11) Frazione del giorno .
12) Valore della Precessioone per anno in corso.
13) Delta-T in calcolo e da Tavole .
14) Longitudine .Decimale
15) Latitudine Decimale . -- /&/ Latitudine Geocentrica
16) Data in Anno Ebraico (in sperimentazione non definitivo, cerco algoritmo completo)
17) Numero d'Oro . -- /&/ Epatta
18) Carrington Rotazione : num° -- P0 -- B0 -- L0 -- Numero Ciclo Solarein corso.
19) Differenza in giorni al 21/12/2012 ... ahahaahahaa
20) Valore forza gravita' secondo Latitudine e Altezza Suolo-.
21) Eq.Tempo in ora estesa
22) TMF / TMEC / TU / TS Greenwich / TML / TSMG0 / TSMG / TSML / hh TS / TVL
23) Tempo Effemeridi per il calcolo delle effemeridi . (TE) + Te2k + tau+JDE + Tj1800
24) jc Julian date correction
25) JD Julian date true.
26) Tempo Effemeridi in Secoli Giuliani
27) Giro Rivoluzione TS0 corretto
28) MJD
29) TDB-TDT Tempo baricentro e dinamico terrestre
30) Calcolo data Equinozio Primavera / Solstizio estate / Equionozio Autunno / Solstizio Inverno
31) Year Solar (eq+Solstizio) sum
32) Calcola anno Tropicale vero.
33) Durata mese Sinodico + Durata Mese Lunare-
34) Movimenti per gg Terrestre + Giro Rivoluzione vero
35) Valore del Ciclo metonico da 3 valori differenti !!!
36) Fasi Lunari (J.Meeus.and P.Dubochet) Preciso per arco -1500 ac.+7000BC (± <8500anni) , LN / PQ / LP / UQ / LN2
37) Calcolo del Passaggio Lun al Nodo Ascendente.
38) Calcolo Luna in Apgeo per data.
39) IniziCrepuscoli : Astronomico, Nautico, Civile, Istante ALba, Istante Mezzodi', Tramonto., Soltizi Estivi angolo, 1/2di' locale.
40) Fine Crepuscoli : Civile, Nautico, Astronomico. -
41) Calcolo Arco diurno, Notturno e Ore di notte fonda. [Tutti dipendneti da Latitudine .! ]
42) Calcoli Relativi il Sole : Longit media geometrica, Anomalia Media Sole, Anom.ecc., Long.Vera, LongApp.Sole Eq.Vero. , Latitu.Vera. AR / decl. in ore e decimale.
43) Equazione del centro precisa e minore.
44) Radius Vector Sun-Earth
45) Parallasse Solare
46) Semidiametro solare
47) diametro angolare solare in "
48) Lunisolare precessione + precessione generale in longitudine.
49) Nutazione in Obliquità e in Longitudine.
50) AR apparente luna e decl. Lunare.
51) Posizione in elemento astrologico del Sole e Luna .in gradi e decimali.
52) Posizione in tabella affiancata dei Pianeti in costellazione e grado decimale.
53) Calcolo dei Punti di Lagrange (variano di poco in base all'orbita terra)

54) Isola di calcolo, utilizzata per fare o effettuare calcoli che possono servire come .
Convertire hh,min,ss > Ore decimali. - & Viceversa
Converti gradi decimali in ° ' " - & viceversa
Converti Ore in Ascensione Retta.
Conversione Anno/fraz.Tempo .. & viceversa
Conversione coordinate Eclittiche a Galattiche.
Conversione Gregoriano a Julian date
Conversione U.A. in km .

Prese dal sito NASA/JPL
Variabili impostate secondi 1ua = 149597870700,00 m
Mass.Solare 1,9890953e+30 kg
Mass.Earth 5,9742271e+24kg
Velocita' luce. 299792.4580 C^ms-1
k Gauss. 0,017202098950 k
Costante G. Universale 6,67428e-11
================================================
altre 200 calcoli per ottenere la posizione del sole e luna .

Fogli Relativi a
---------------------------------
Tavole orbitali in futura preparazione se ci riesco.

Tavole elementi relativi in tabelle, variabili di esercizio.

Foglio calcolo. x fasi lunari / x Solstizi e equinozi / Coordinate equatoriali e galattiche / calcolo del carrington rotation / Calc. passaggio luina al nodo ascendente / calcolo punti di lagrange per Sun-Mercury , Earth.Moon, Sun-Earth. . /

Foglio CalcoloPerigero & Apogeo Lunare (perigeo impreciso.)

Foglio dei Termini periodici o Periodic Terms TUTTI I PIANETI (Tavole J.Meeus)

Foglio dei Correttivi x calcolo Nutazione in Longitudine / ed in Obliquità . / Calcoli x Nutazione => D / M / m' / F' / omega / l' / sigma.m
Raggio Terra, Raggio ai Poli, F,/ b/a -
Calcolo distanza esatta Luna alla Terra .
Vari algoritmi per posizione principali.
Corrective elements for Planets, term for longitude and Radius Vector, and Latitude, eccentricity, semimajor axis. (Table J.Meeus)

Foglio Scostamenti di Luna, Sole, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone . Che specifica la precisione ottenuta per arco di tempo . Visualizzato per diagramma grafico.
============================================================

Il foglio e' scaricabile qui :
Foglio di Dreaker Rev.2.01.2011 che sono io !!

Raccomando di controllare il Sole e le sue variazioni, il link e' fatto da me' AURORA Sole Sensori .

*
Gentilmente so' che per molti e' difficile usare il termine CONDIVIDERE , ma io CONDIVIDO, ma attenzione il foglio relativo e' sotto COMMON CREATIVE e l'ho creato io e un'altra persona, ed'e' uno dei 10 fogli al mondo COMPLETI e migliori che ci sia in rete ! . Quindi se a qualcuno venisse voglia di attribuirsi meriti che non ha o vedere tale lavoro duplicato, sara' perseguito per legge, perche' l'egida del CC (common creative) e' presente universalmente.
Quindi come io non l'ho mai fatto con gli altri, chiedo la correttezza di ognun, di attribuire anche i miei meriti .
E' 3 anni che ci sono dietro a questo lavoro, ho avuto anche un infarto + angioplastica in a.l. - Per altri problemi e mi e' servito per non morire cerebralmente nei 3 mesi subito dopo che non riuscivo a parlare . Non chiedetemi il mio QI . ahahahahaahahh

Inoltre se qualcuno ha voglia di condividere il suo lavoro con me', beh mi scriva in e--mail doct.dreaker [chiocciola] gmail [punto] com ,email messo antispam . Non riesco ad avere invidia mai per nessuno e mi paice vedere anche il lavoro di altri e attribuire i meriti a ognuno, ma salvaguardo quello che ho fatto sotto il CC.
un Saluto cordiale a tutti voi .

Spero che questo aiuti tutti coloro che hanno bisogno e Saluto Cordialmente anche Kalindor, il quale spero di vedere anche il suo lavoro .
Grazie
ettore

Messaggioda kalindor » dom 15 mag 2011, 22:12

Ciao a tutti e un Grazie a Ettore per i suoi favolosi fogli excel.
La mia intenzione è quella di calcolare in alcune celle del mio foglio con un solo algoritmo, in base alla data e alla lat. e long. e altezza s.l.m. i dati delle effemeridi del sole, della luna, fasi lunari.
Ora attingo i dati già calcolati ed accessibili a tutti dal sito dell'astrofilo Marco Menichelli (http://www.marcomenichelli.it) il quale ringrazio per il suo prezioso aiuto. Con copia e incolla prelevo i dati e li incollo nei fogli excel. Un foglio è dedicato alla luna e un'altro è dedicato al sole, e con la funzione di excel "cerca.vert." con il valore della data mi trovo tutti i dati che mi interessano visualizzare. Premetto sono dati che arricchiscono il mio foglio e non servono per il calcolo della marea.
Come ho scritto sopra mi servivano gli algoritimi onde eliminare i soprascritti fogli che ho aggiornato fino al 2017 (oltre al 21/12/2012 :D ), in pratica che il foglio della marea sia autonomo.
Allego lo screenshot e così puoi farti un'idea.
Ti auguro tanta salute e grazie.
Allegati
Screenshot marea.JPG
Screenshot marea.JPG (130.6 KiB) Osservato 1505 volte
kalindor

Torna a Fisica