Ubuntu in pc Windows...partizioni

Computer, Windows, Linux, Internet e novità.

Ubuntu in pc Windows...partizioni

Messaggioda bob » lun 13 ago 2007, 15:24

Buongiorno a tutti!

Da tempo ho l'idea di mettere linux nel mio pc, che ha già dentro windows (sVista); volevo chiedervi una cosa, a titolo informativo. Spero di spiegarmi bene, scusate ma non sono molto pratico.

Per installare ubuntu, ho visto, si crea una partizione del disco fisso (tramite il cd di installazione a quanto mi hanno detto); lì verrà installato e girerà linux (giusto? :roll: ).

Ora: una volta creata la partizione e installato ubuntu, sarebbe possibile tornare indietro, cioè tornare ad avere il disco fisso in un'unica partizione (come è adesso che non ho ancora installato ubuntu)? Cioè è possibile tornare ad avere il computer così come l'ho comprato (così come accade quando uso il cd di ripristino che mi è stato dato in dotazione col computer)?

Scusatemi ancora se sono stato un po' contorto, spero mi possiate rispondere! Ciao a tutti e buon ferragosto! :D
bob
Niels Bohr
Niels Bohr

Messaggioda davide » lun 13 ago 2007, 16:56

Ciao bob,

si, potrai ripristinare tutto, a meno che Vista non abbia partizioni strane in giro per il drive. Con XP si fa... se prima si era "ristretta" la partizione Windows per creare quelle Linux, ora si andranno a cancellare le partizioni Linux per riestendere quella Windows. In teoria funziona, poi io dove ho messo Linux non l'ho più tolto, anzi da un mesetto ho tolto Windows...

Se vorrai una mano con Linux posta pure, che qui c'è più di un fanatico ;)
Nel frattempo per ambientarti con la console (la riga di comando stile DOS, che nel mondo Linux non è affatto sparita anzi!...) dai una letta, quando hai tempo, a questo link:
http://www.tldp.org/LDP/gs/node5.html
contiene una panoramica sulle basi di Linux.

Davide
With no-one beside you you're goin' nowhere!
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda bob » lun 13 ago 2007, 17:36

Grazie 1000! [smilie=pdt_armataz_01_34.gif]

Sai perchè ho chiesto? Di certo sono sicuro che mettendo ubuntu non me ne pentirei, ma dato che non sono pratico potrei sempre fare qualche errorino che mi sballi il pc... Poi qualcuno mi ha detto che non è possibile ripristinare il computer allo stato di quando l'ho comprato con il cd di ripristino perchè windows non riconosce le partizioni di linux...Allora ho chiesto a voi!!! Se mi confermate che invece col cd di ripristino torno alla situazione originaria comincerò subito l'installazione! [smilie=comp15.gif]
bob
Niels Bohr
Niels Bohr

Messaggioda davide » lun 13 ago 2007, 17:50

Il cd di ripristino a volte lavora male con le partizioni Linux; se dovesse darti problemi, basterà eliminarle col cd di installazione di linux, e poi ripartire col cd di ripristino di windows.
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda bob » lun 13 ago 2007, 18:58

Grazie ancora per l'aiuto! Diventerò ben presto un utente linux!!! :mrgreen:
bob
Niels Bohr
Niels Bohr

Messaggioda pappanz » mar 14 ago 2007, 0:05

mettiamo che hai ubuntu + windows e vuoi tornare alla situazione windows-full.
i casi sono 2 (+1):
1) o decidi che è l'occasione per formattare il pc totalmente e togli anche windows (per poi reinstallare solo lui) => in questo caso non avrai problemi.
2) o decidi di trasformare la partizione linux in un altro tipo di partizione (che so, ntfs o fat32, leggibile da windows), mantenendo quella su cui è installato windows => in questo caso il sistema non sarà esattamente come quello che avevi prima: resta il bootloader GRUB (il programma che ti fa scegliere tra windows e ubuntu). Sappi che è possibile eliminarlo ripristinando il MBR (master boot record) usando il cd di windows. In questo caso quindi ci sarebbe un problema in più.

2+1=3) decidi di mantenere la partizione linux e installarci non più ubuntu ma DEBIAN! => in questo caso la partizione e l'MBR vengono semplicemente sovrascritti, perciò nessun problema.
pappanz
Otto Hahn
Otto Hahn

Messaggioda bob » mar 14 ago 2007, 9:26

pappanz ha scritto:mettiamo che hai ubuntu + windows e vuoi tornare alla situazione windows-full.
i casi sono 2 (+1):
1) o decidi che è l'occasione per formattare il pc totalmente e togli anche windows (per poi reinstallare solo lui) => in questo caso non avrai problemi.
2) o decidi di trasformare la partizione linux in un altro tipo di partizione (che so, ntfs o fat32, leggibile da windows), mantenendo quella su cui è installato windows => in questo caso il sistema non sarà esattamente come quello che avevi prima: resta il bootloader GRUB (il programma che ti fa scegliere tra windows e ubuntu). Sappi che è possibile eliminarlo ripristinando il MBR (master boot record) usando il cd di windows. In questo caso quindi ci sarebbe un problema in più.

Fammi capire pappanz...

Quindi se ho windows con ubuntu dentro una partizione dedicata e voglio formattare il computer usando normalmente il cd di ripristino del computer (purtroppo quelli del computer non mi hanno dato il cd del sistema operativo ma soltanto il disco di ripristino) non torno ad avere il computer che avevo prima (cioè pc con un'unica partizione e solo windows)? Cosa succederebbe, allora, se usassi il cd di ripristino?

Grazie e scusate, ma in materia mi ritengo moderatamente ignorante :( .
bob
Niels Bohr
Niels Bohr

Messaggioda davide » mar 14 ago 2007, 12:07

Allora... PRIMA di usare il cd di ripristino devi rifare tu le partizioni, in genere col cd di installazione di Ubuntu.

Se cancelli tutte le partizioni linux e riestendi quella windows, il cd di ripristino lavorerà come con un portatile nuovo.

Se lasci una partizione di qualche tipo, il cd di ripristino lavorerà considerando la partizione windows originale come fosse l'unico disco, e non toccherà la partizione aggiuntiva.
Perlomento questo è capitato a me con l'Acer e WinXP, e mi ha permesso di usare il cd di ripristino senza toccare Linux...
Però per sapere bene cosa combina il cd di ripristino quando vede partizioni strane l'unica è provare.

In ogni caso, tranquillo: puoi SEMPRE riportare il pc alle condizioni di vendita.

Davide
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda pappanz » mar 14 ago 2007, 12:56

Giusto quello che dice davide, ma dipende dalla marca del pc e dal disco di ripristino. Io ho un asus e il cd di ripristino mi chiede subito se voglio: a) installare windows su tutto il disco (1 sola partizione) o b) se voglio creare 2 partizioni. Quindi nel mio caso il cd di ripristino se ne frega altamente di un'eventuale partizione linux.
davide ha scritto:In ogni caso, tranquillo: puoi SEMPRE riportare il pc alle condizioni di vendita.

sì, beh, io ci andrei piano. primo: perché se il computer viene venduto con windows vista, non ho idea delle differenze col ripristino di winxp, poi perché dipende dalle esigenze che uno ha, terzo perché i dischi di ripristino fanno notoriamente schifo...
pappanz
Otto Hahn
Otto Hahn

Messaggioda pappanz » mar 14 ago 2007, 13:12

aspetta... rileggendo forse non mi sono spiegato bene:
se vuoi riportare il computer alle condizioni di vendita ce la farai (sperando che il disco di ripristino ripristini)
se vuoi lasciare la partizione windows tale e quale è e trasformare la partizione linux in altro, ti tocca ripristinare solo l'MBR.
Esempio: ho un computer con 60% dello spazio su disco per windows e 40% per ubuntu. Nel momento in cui installo ubuntu l'MBR (http://it.wikipedia.org/wiki/Master_boot_record) scritto da windows viene sovrascritto per inserirci GRUB (http://it.wikipedia.org/wiki/Bootloader). Ora, vuoi eliminare ubuntu e recuperare la partizione, SENZA toccare quella di windows. Puoi con qualche strumento apposito trasformare la partizione linux in una windows, in modo che possa essere vista da windows. Ok, ora hai 2 partizioni: una 60% windows e l'altra 40% windows (ntfs o fat32). Quando riavvii il computer windows non partirà, perché GRUB non legge nella partizione linux (eliminata) il file di configurazione /boot/grub/menu.lst. Questo è il segno che devi ripristinare il MBR. Come? Fino all'altro giorno si inseriva il disco di windows e si dava un comando tipo fixmbr al ripristino del sistema operativo. Al riavvio seguente ti partirà solo windows e grub non si farà vedere. Questo significa che se vuoi solo ripristinare l'MBR e non tutto il computer il disco di ripristino non ti sarà di aiuto. La stessa cosa vale se vuoi allargare la partizione windows inglobando quella linux, ma mantenendo inalterati tutti i file che ci sono già in windows. In questo caso non userai il disco di ripristino e riscriverai il MBR.
pappanz
Otto Hahn
Otto Hahn

Messaggioda davide » mar 14 ago 2007, 13:24

pappanz ha scritto:
davide ha scritto:In ogni caso, tranquillo: puoi SEMPRE riportare il pc alle condizioni di vendita.
sì, beh, io ci andrei piano. primo: perché se il computer viene venduto con windows vista, non ho idea delle differenze col ripristino di winxp, poi perché dipende dalle esigenze che uno ha, terzo perché i dischi di ripristino fanno notoriamente schifo...

Mah, alla peggio si formatta a zero il disco e si fa partire il disco di ripristino... :twisted: anche se è vero che tali dischi sono ...approssimativi.

Davide
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda bob » mar 14 ago 2007, 15:10

mmmm....la cosa si fa difficile...

spero di riuscire...ho già ripristinato una volta con il disco di ripristino ed ha funzionato, ma non avevo formattato completamente...mi era andato in bomba il computer...

a dire il vero non ho mai provato a far partire un disco di ripristino da un pc completamente formattato...
bob
Niels Bohr
Niels Bohr

Messaggioda davide » mer 15 ago 2007, 13:34

Mai paura! :-)

Davide
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Torna a Computer & Internet