express ha scritto:Si lo so...la mia scelta è dettata principalmente dal piacere che avrei nello studiale. Tuttavia a 22 anni devo pensare a cosa potrò fare dopo visto che non sarò più tanto giovane! Inoltre sono curioso, non voglio andare proprio alla cieca. Cerco di capire nell'ambito provinciale quali potrebbero essere le possibilità. (Ad esempio un ex collega di mia sorella che si è laureato in Fisica ora lavora nell'ufficio informatico di un'azienda!)
Se vuoi lavorare in Veneto e vuoi trovare lavoro subito nel campo di studi io ti consiglierei ( poichè a mia volta mi è stato consigliato ) di scegliere Ing. Meccanica, elettronica o civile. In questi tre campi, infatti, l'Università di Padova è rinomata in tutto il triveneto. Negli stessi campi, poi, il lavoro in Veneto è assicurato ma non aspettarti un gran che, purtroppo per noi universitari l'attività maggiormente redditizzia e diffusa nel Triveneto è l'artigianato.
Questo comporta un basso numero di dipendenti e il più delle volte l'impossibilità o la non disponibilità ad assumere laureati per i costi troppo elevati. In ogni caso fanno eccezzione le industrie edili e quelle meccaniche ( solo nel mio paese di 5000 abitanti ci sono 2 o 3 imprese edili ).
Per il campo elettronico non so dirti.
Se invece decidi di frequentare lauree scientifiche preparati a studiare minimo 5 anni e ad uscire dal Veneto per andare come minimo in Lombardia se non quasi sicuramente all'estero.
Inoltre ricordati una cosa fondamentale per il lavoro: gli ingengneri sono una casta ( come i dottori e i notai ) i matematici, i fisici, i chimici, etc.... no!
Il che vuol dire che se sei Ing. se automaticamente tutelato ( basti pensare che fino a una decina di anni fa un ing. civile poteva approvare il progetto di un aereo e un ing. aeronautico quello di una casa, solo perchè possedevano il titolo di ingegnere ) e, nel più sfortunato dei casi puoi aprire uno studio oppure lavorare in proprio e insegnare contemporaneamente ( il mio prof. di elettro radio radar tecnica - ingegnere elettronico - oltre a insegnare ha lo studio ).
Quindi sta tutto a te, ti resta da decidere tra la passione e la certezza.