Cambio Corso di Laurea

News ed argomenti riguardanti tutta la facoltà.

Cambio Corso di Laurea

Messaggioda Jedi.Knight » ven 18 gen 2008, 16:45

Salve a tutti. Espongo velocemente il mio problema.
Sono uno studente di matematica arrivato a scegliere questo corso di studi dopo un lunga indecisione resa ancor più atroce dal poco/nessun orientamento universitario che sono riuscito a fare l'anno scorso alle superiori...
Purtroppo, però, mi rendo sempre più conto che quello che studio non mi piace, non rispecchia quello che mi aspettavo.
Dunque data la mia passione per la fisica sviluppata negli anni di superiori vorrei cambiare corso di studi e iscrivermi a fisica...
Ora, io ci ho provato in tutti i modi a capire cosa devo fare sul sito dell'università ma proprio non riesco a capacitarmi di come devo agire...
Oggi, oltretutto sono venuto a conoscenza del fatto che cambiare facoltà è impossibile durante l'anno e che mi conviene frequentare i corsi di fisica e registrarne gli esami per poi fare domanda a maggio di riconoscimento e cambiare corso di laurea.
Quello che mi hanno detto è vero oppure c'è un lungo ITER burocratico che mi permetterebbe di cambiare corso di studi direttamente quest'anno...
Aspetto speranzoso risposte...

P.s.: li posso registrare gli esami di fisica pur non essendo iscritto a fisica?
There are many worlds but all share the same sky: one sky one destiny
Jedi.Knight
Alfred Werner
Alfred Werner

Messaggioda killing_buddha » ven 18 gen 2008, 17:34

Hai posta
  • "Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?"
  • The canonical map is an isomorphism.
  • While this is far from being clarified, this is what motivates research in higher categorical structures in QFT. Ours is the age to figure this out. (click)
killing_buddha
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Jedi.Knight » ven 18 gen 2008, 18:10

Grazie dell'aiuto...
In ogni caso resta sempre la domanda...posso frequentare fisica e registrare gli esami comunque o devo per forza finire l'anno a matematica?
Jedi.Knight
Alfred Werner
Alfred Werner

Messaggioda davide » ven 18 gen 2008, 18:15

Ciao Jedi,

prima le buone notizie: puoi iniziare da subito a fare esami a Fisica, e puoi anche registrarli "subito"; la cattiva notizia è che la burocrazia lavora per anni accademici, quindi un conto è quello che fai adesso mettendoti d'accordo con i prof, un altro sarà quello che risulta in segreteria.

Per avere qualche dettaglio penso che ti converrebbe parlare, tra le altre persone, con il presidente di CCS di Fisica; dato che lo vedo lunedì, gli chiederò anche qualche informazione in più, se poi non riesco ti faccio avere i recapiti.

Andando fuori tema, vorrei chiederti: sei sicuro di voler passare a Fisica? Anche alcuni esami che si fanno qui potrebbero non piacerti; perchè non provi a seguire qualche lezione, non necessariamente del primo anno...? magari non capirai tutto, ma almeno vedrai se 1) l'approccio e 2) gli argomenti ti interessano davvero.
Senza che mi perda in mille descrizioni (soggettive), ti rimando al bollettino-notiziario della laurea in Fisica, dove troverai i programmi di tutti i corsi; leggili un po' tutti, vedi se c'è un numero sufficiente di cose che ti entusiasmano, e poi magari parliamo meglio di qualche esame :)

Davide
With no-one beside you you're goin' nowhere!
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda Jedi.Knight » ven 18 gen 2008, 18:41

davide ha scritto:Andando fuori tema, vorrei chiederti: sei sicuro di voler passare a Fisica? Anche alcuni esami che si fanno qui potrebbero non piacerti; perchè non provi a seguire qualche lezione, non necessariamente del primo anno...? magari non capirai tutto, ma almeno vedrai se 1) l'approccio e 2) gli argomenti ti interessano davvero.
Senza che mi perda in mille descrizioni (soggettive), ti rimando al bollettino-notiziario della laurea in Fisica, dove troverai i programmi di tutti i corsi; leggili un po' tutti, vedi se c'è un numero sufficiente di cose che ti entusiasmano, e poi magari parliamo meglio di qualche esame :)

Davide

Ciao, innanzi tutto grazie per l'aiuto per la disponibilità.
Vorrei precisare quello che ho detto, magari non si è capito bene quello che ho detto...
Non vorrei che a chi legge il mio primo post venga in mente: ecco a questo non piace un corso o due ( oppure, ecco, a questo è andato male un esame ) e adesso vuole passare a fisica perchè pensa sia più facile...
Assolutamente io non intendevo questo...So benissimo che fisica non è facile e so anche che sicuramente alcuni corsi mi piaceranno meno di altri...in ogni caso se cercavo una facoltà facile andavo a fare qualcos'altro, sicuramente al di fuori della facoltà di Scienze.
Detto questo...Si, sono convinto di voler passare a Fisica..e non perchè mi e venuto lo schizzo del momento: " bon, prendo e vado..."...ma perchè è una passione che ho da sempre...
Ora tutti si chiederanno: perchè allora ti sei iscritto a matematica?
Risposta: Non lo so...probabilmente perchè sono un pagliaccio è ho ascoltato mio padre quando mi ha detto: chiedi a tuo zio che è dentro all'università e ti saprà dare una mano..
Sia ben inteso che con questo post non intendo offendere o rispondere male a nessuno...

P.S.:Grazie ancora Davide...
Jedi.Knight
Alfred Werner
Alfred Werner

Re: Cambio Corso di Laurea

Messaggioda veronica » dom 7 mar 2010, 18:06

Ciao!ti scrivo per avere informazioni sul cambio facoltà, dato che come ho visto ha interessaro anche te.Io sono iscritta alla facoltà di economia(ho pagato entrambe le tasse del primo anno) ma, capendo che questa non era la strada giusta per me ho deciso di cambiare e iniziare a seguire i corsi dal secondo semestre alla facoltà di lettere. Il punto è che non ho fatto alcuna domanda di rinuncia, nè cambiamento di libretto o quant' altro; ho semplicemente i niziato a frequentare basandomi sul fatto di essere iscritta all' Ateneo.Dunque la mia domanda è: hai provato anche tu stesso a fare un passaggio del genere?Come hai fatto per la registrazione degli esami e per la sfera burocratica?E' fattibile cambiare così o sono obbligata ad aspettare settembre?Grazie mille per la disponibilità e siccome sono disperata ti prego di rispondermi!!:)grazie ancora ciao!
veronica

Messaggioda davide » dom 7 mar 2010, 22:18

Veronica,

in pratica, e semplificando, puoi anche solo cambiare aula e seguire gli esami diversi, come hai fatto; però la burocrazia prima o poi la devi fare... perchè gli esami siano riconosciuti alla fine tu devi risultare iscritta al corso di laurea giusto! :wink: Intanto segui i corsi e studia, però informati quanto prima con la segreteria di Lettere, le procedure per il cambio possono variare da Facoltà a Facoltà. Armati di santa pazienza...
With no-one beside you you're goin' nowhere!
(Bee Gees)
davide
Site Admin
Site Admin

Messaggioda killing_buddha » dom 7 mar 2010, 22:44

davide ha scritto: prima o poi

Di solito quella data e' maggio.
  • "Se incontri il Buddha uccidilo. Devi vivere libero da ogni dogma: se non riesci a uccidere Buddha, come ucciderai il tuo pregiudizio?"
  • While this is far from being clarified, this is what motivates research in higher categorical structures in QFT. Ours is the age to figure this out. (click)
killing_buddha
Site Admin
Site Admin

Messaggioda veronica » lun 8 mar 2010, 14:28

Eh già purtroppo dovrò fare così.. :wink: E mi dovrò informare meglio anche se chiamando varie segreterie studenti e Tutor Junior mi hanno saputo dire ben poco..!Grazie mille per l' informazione, almeno ora ho la "certezza" di poter provare gli esami!!e poi si vedrà..!grazie ancora!
veronica

Messaggioda killing_buddha » lun 8 mar 2010, 20:21

veronica ha scritto:hiamando varie segreterie studenti

Beh, credo le regole cambino a seconda del cdl di destinazione: chiedi, piuttosto, al presidente di Lettere come si fa in casi analoghi a questi.
killing_buddha
Site Admin
Site Admin

Torna a Facolta' di Scienze MM. FF. NN.