Ciao ragazzi.
Ho un dilemma morale di non facile soluzione, e credo che nessuno meglio di Voi possa grazie alla sua esperienza consigliarmi sulla cosa migliore da fare, o comunque aiutarmi a capire se sono a corto di lucidità o meno.
Ho 32 anni, lavoro per il ministero della difesa, ho un lavoro sicuro, ben pagato, ma come tutti i posti statali, la soddisfazione personale non è davvero contemplata. E' da quando ho 10 anni che tutto quello che attiene alle scienze, e alla Fisica in generale, mi manda quasi in estasi. Ricordo quando a 13 anni volevo portare alla tesina di terza media, qualcosa sui lavori di Einstain, formalismi matematici a parte, ovviamente. Ricordo il mio prof. che deve aver pensato :"Ma questo che vuole?"
Alla fine mi diplomai perito meccanico, primo della classe in Fisica.
Le necessità contingenti mi spinsero a trovarmi un lavoro, come disegnatore, e poco dopo mollai tutto per l'aeronautica.
Il mio attuale lavoro è, non lo nego, molto comodo e ben pagato. Tuttavia il tempo che passa mi stà facendo capire che il tempom davvero speso bene è quello trascorso in quello che davveropiace. Ormai ho una casa mia, proprio vicino al portello, non ho grosse pretese che necessitino di molto denaro, anzi.
Quest'anno mi sono iscritto a Fisica, ma ben presto mi sono accorto che lavorando a treviso, senza frequentare la maggior parte delle lezioni, una cosa già difficile in se stessa, diventa ahimè impossibile.
Sono quindi transitato a filosofia, che mi piace, ma non è l'amore della mia vita.
Tutto questo preambolo. La verità è che non saprei proprio a cosa andrei incontro se mollassi il mio posticino sicuro e tranquillo per seguire il mio cuore. Forse, nel peggiore dei casi, un posto come docente alle superiori lo troverei.. Non nè ho la più pallida idea.
Ed è proprio per questo che ho deciso di postare sul Vostro sito.
Una piccola lanterna che mi faccia luce sulle reali opportunità, se ce ne sono, per chi, se facesse il salto, sarebbe pronto non prima di 37/38 anni.
Vi prego di non lesinare le critiche, nemmeno quelle più crude e realiste, sono proprio quelle di cui avrei bisogno, per poter decidere.
Grazie mille per aver letto fino alla fine qualcosa che interessa probabilmente quasi nessuno di voi..
Grazie in anticipo a tutti.
Fabrizio