Presentazione

Convalida crediti liberi e esami di lingua inglese

1.    Ho seguito attività che attribuiscono CFU, come posso convalidarli?

Per il riconoscimento di qualsiasi attività formativa sostenuta fuori o dentro l'Università è necessario presentare l'apposita domanda di valutazione preventiva riconoscimento dei crediti nel periodo tra maggio e giugno. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti.
Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione alla sezione Studenti - Segreteria e tasse.

2.    Ho un attestato di lingua di un ente esterno all'Università, mi viene riconosciuto?

Un elenco degli attestati equipollenti all'idoneità di lingua inglese riconosciuti dall'Università è presente sul portale della Scuola all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Servizi - Lingua inglese.

Erasmus+

1.    Cos'è il progetto Erasmus+, come vi si accede, entro quando va presentata la domanda, quali flussi sono disponibili??

Tutte le informazioni sul progetto Erasmus+ si possono reperire alla pagina web http://www.unipd.it/erasmus-studio.

Iscrizione anni successivi al primo

1.    Qual è il numero di CFU necessari per l'iscrizione al II/III anno di corso?

Il numero di CFU necessari per iscriversi agli anni successivi al primo si trova nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente. I regolamenti sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it alla sezione Scuola - Regolamenti.

2.    Non ho raggiunto il numero di CFU necessari per l'iscrizione al II/III anno di corso. Cosa devo fare?

Qualora non venisse raggiunto il numero di CFU necessari per l'iscrizione agli anni successivi al primo, non è consentita in generale la frequenza agli insegnamenti degli anni successivi e la possibilità di sostenere gli esami.
Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente. I regolamenti sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it alla sezione Scuola - Regolamenti oppure sono raggiungibili dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree, da cui si accede al dettaglio del corso desiderato dove è presente un link al regolamento didattico.
Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea.

3.    Non ho soddisfatto gli obblighi formativi aggiuntivi. Cosa comporta?

Qualora non venissero soddisfatti gli obblighi formativi aggiuntivi si verrà automaticamente iscritti come ripetenti al primo anno di corso. L'iscrizione come ripetente preclude in generale la frequenza agli insegnamenti degli anni successivi e la possibilità di sostenere gli esami.
Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente. I regolamenti sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it alla sezione Regolamenti - Scuola oppure sono raggiungibili dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree, da cui si accede al dettaglio del corso desiderato dove è presente un link al regolamento didattico.
Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea.

Tasse e Agevolazioni

1.    A quanto ammontano le tasse da pagare? Entro quando vanno versate? Sono previste delle agevolazioni di qualche tipo?

Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=diritto_studio.

Prova Finale

1.    Ho maturato i crediti necessari, come scelgo l'argomento della tesi e il relatore?

Per un elenco di proposte di argomenti di tesi e dei relatori corrispondenti è necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea .
Ulteriori informazioni, nonché i recapiti delle Segreterie Didattiche si possono trovare anche sul sito web del Corso di Laurea, raggiungibile dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree.

2.    Quando sono previste le sessioni di laurea?

Le date delle sessioni di laurea, insieme alle scadenze amministrative corrispondenti, si possono trovare nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Laurearsi.
Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea. I recapiti della Segreteria Didattica si possono trovare anche sul sito web del Corso di Laurea, raggiungibile dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree.

3.    Dove devo presentare la domanda e entro quando?

Tutte le informazioni sono contenute  nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Laurearsi - Domanda di laurea.
Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea. I recapiti della Segreteria Didattica si possono trovare anche sul sito web del Corso di Laurea, raggiungibile dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree.

4.    Dove devo consegnare le copie della mia tesi? Quante copie e in che formato?

Le modalità sono differenti a seconda del Corso di Laurea e si possono trovare sul Regolamento Didattico del Corso. I regolamenti sono pubblicati su www.scienze.unipd.it alla sezione Scuola - Regolamenti oppure sono raggiungibili dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree, da cui si accede al dettaglio del corso desiderato dove è presente un link al regolamento didattico.
In alternativa, le informazioni realtive a tutti i Corsi di Laurea sono contenute nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Laurearsi - Domanda di laurea.
Per maggiori informazioni è inoltre utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea. I recapiti della Segreteria Didattica si possono trovare anche sul sito web del Corso di Laurea, raggiungibile dalla lista dei corsi all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Corsi - Lauree.

5.    Posso iscrivermi ad una Laurea Magistrale in attesa di discutere la tesi?

È obbligatoria la preimmatricolazione al Corso di Laurea Magistrale, mentre la vera e propria immatricolazione si farà una volta ottenuta la valutazione positiva e una volta laureati.

6.    Devo discutere la tesi nel mese di ..., quali rate di tasse universitarie devo pagare?

Gli studenti iscritti ai nuovi ordinamenti che si laureano indicativamente:
- dopo la chiusura del terzo periodo dell'anno accademico precedente ed entro il mese di dicembre  devono versare la prima rata di iscrizione all'anno accademico in corso;
- da gennaio ad aprile  devono versare anche la seconda rata;
- da  maggio al termine del terzo periodo devono essere in regola con tutti i pagamenti relativi all'anno accademico in corso.
Gli studenti iscritti all'ultimo anno di un Corso di studio con ordinamento previgente il D.M. 509/99 che si laureino indicativamente entro aprile non dovranno iscriversi all'anno accademico corrente.

Per maggiori informazioni si consulti la pagina dedicata del sito dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Laurearsi.
In alternativa si contatti il Servizio Diritto allo Studio, via Portello, 31 - Padova
Call Centre Tel. 049 827 3131 - Fax 049 827 5030
e-mail: service.studenti@unipd.it
Orari: da Lunedì a venerdi 10.00 - 12.30, martedi anche 15.00 - 16.30, Giovedì 10.00 - 15.00

Scelta Corso di Laurea Magistrale

1.    Quali sono i Corsi di Laurea Magistrale offerti dalla Scuola di Scienze?

Tutte le informazioni sull'offerta didattica si trovano sul sito web della Scuola, www.scienze.unipd.it (nella sezione Corsi).
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Orientamento dell'Università
Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova
Tel. 049 827 3311-3312 - Fax 049 827 3339
e-mail: orienta@unipd.it
URL: http://www.unipd.it/orientamento
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.

2.    Quali sbocchi professionali offrono i Corsi di Laurea Magistrale della Scuola di Scienze?

Tutte le informazioni sull'offerta didattica e sugli sbocchi professionali si trovano sul sito web della Scuola, www.scienze.unipd.it (nella sezione Corsi - Lauree magistrali oppure nella sezione Corsi - Orientamento).
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Orientamento dell'Università
Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova
Tel. 049 827 3311-3312 - Fax 049 827 3339
e-mail: orienta@unipd.it
URL: http://www.unipd.it/orientamento
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.

3.    Quali sono i corsi di laurea magistrale a numero programmato? Come vi si accede?

I corsi a numero programmato della Scuola di Scienze sono: Laurea magistrale in Biologia evoluzionistica, Laurea magistrale in Biologia molecolare e Laurea magistrale in Biologia sanitaria.
L'accesso ai corsi è disciplinato da una graduatoria stilata in base a requisiti curricolari specifici, al voto di laurea e alla durata della carriera universitaria per l'ottenimento della laurea triennale.
Tutte le informazioni sono contenute nell'apposita pagina del sito di Scuola, all'indirizzo http://www.scienze.unipd.it alla sezione Come iscriversi - Laurea Magistrale, e sull'Avviso di Ammissione ai Corsi, reperibile nella stessa pagina.
Nella stessa pagina si trovano inoltre le tabelle e le formule dei requisiti minimi richiesti per l'accesso e le modalità di calcolo della graduatoria, nel caso dei corsi a numero programmato.

Trasferimenti e Passaggi

1.    Sono già iscritto ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare ad un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti?

È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.
Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti.
Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria nel periodo luglio-agosto e quindi a settembre la domanda di cambio corso.
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Segreteria e tasse.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=segreterie_studenti.

2.    Sono già iscritto ad un Corso di Laurea di un'altra Scuola e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il Test di Ingresso?

È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.
Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l?eventuale necessità di sostenere il test. In generale non è necessario, qualora fossero già stati sostenuti esami di matematica.
Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria nel periodo luglio-agosto e quindi a settembre la domanda di cambio corso.
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Segreteria e tasse.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=segreterie_studenti.

3.   Sono iscritto ad un Corso di Laurea presso un'altra sede universitaria e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze dell'Ateneo di Padova. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il test di Ingresso?

È necessario presentare domanda di trasferimento, comprensiva di domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.
Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l?eventuale necessità di sostenere il test. In generale non è necessario, qualora fossero già stati sostenuti esami di matematica.
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo http://www.unipd.it alla sezione Studenti - Segreteria e tasse.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it/index.php?id=segreterie_studenti.

Problemi con indirizzo di posta studenti.unipd.it

1.    Il mio indirizzo di posta non è attivo/non funziona. Perché? Cosa devo fare?

Per risolvere il problema tutte le istruzioni sono disponibili alla pagina https://uniweb.unipd.it/password.  

Stage e Tirocini

1.    Voglio svolgere un'attività di stage/di tirocinio. Presso quali strutture o aziende è possibile farlo? Come scelgo la struttura?

È possibile svolgere l'attività di stage/tirocinio presso qualsiasi struttura o azienda disponibile ad ospitare lo stagiaire/il tirocinando, previa la stipula di una convenzione quadro con l'Università.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.
Per maggiori informazioni si contatti il Servizio Stage e mondo del lavoro, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6
Tel. 049 827 3075 - Fax 049 827 3524
e-mail: stage@unipd.it
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

2.    Sono già in contatto con l'azienda/la struttura: posso svolgere il tirocinio/lo stage presso di loro? Come devo fare per farlo riconoscere?

È possibile svolgere l'attività di stage/tirocinio presso qualsiasi struttura o azienda disponibile ad ospitare lo stagiaire/il tirocinando. Se la struttura o l'azienda non ha mai ospitato un'attività di stage per l'Università di Padova è necessaria la firma di una convenzione quadro per ragioni di copertura assicurativa. In caso contrario è sufficiente il solo progetto formativo.

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per le aziende.
Per maggiori informazioni si contatti il Servizio Stage e mondo del lavoro, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6
Tel. 049 827 3075 - Fax 049 827 3524
e-mail: stage@unipd.it
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

3.    Sono iscritto al Corso di Laurea in ...: lo stage/il tirocinio è obbligatorio? Quanti CFU mi vengono riconosciuti per quest'attività e come?

L'eventuale obbligo di stage/tirocinio è indicato nel Regolamento didattico del Corso di Laurea, unitamente al numero di CFU riconosciuti per l'attività. I regolamenti sono pubblicati su http://www.scienze.unipd.it alla sezione Scuola - Regolamenti.

4.    Quali documenti devo presentare per accedere allo stage/al tirocinio? Dove e quando vanno presentati?

Per accedere allo stage/tirocinio è necessario consegnare, debitamente compilati, il progetto formativo ed eventualmente la convenzione con la struttura o l'azienda. La convenzione non è necessaria qualora la struttura o l'azienda avesse già ospitato iniziative di stage o tirocinio per l'Università di Padova in passato.

Tutta la modulistica è reperibile sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.
Per maggiori informazioni si contatti il Servizio Stage e mondo del lavoro, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6
Tel. 049 827 3075 - Fax 049 827 3524
e-mail: stage@unipd.it
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

5.    Cos'è il Progetto Formativo? È obbligatorio presentarlo?

Il Progetto Formativo stabilisce le modalità di svolgimento dello stage, tra cui la durata e le attività da svolgere, definiti congiuntamente dall’ente ospitante, dal tutore e dallo stagiaire. Viene redatto per ogni stage ospitato. Può essere firmato o dal rappresentante legale o dal tutor aziendale. Per gli stage in Italia il progetto formativo deve essere compilato di concerto con il tutore aziendale a cura dello studente o del laureato all’interno della propria area riservata, dove si trovano anche le istruzioni per la compilazione.
Tutta la modulistica è reperibile sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.
Per maggiori informazioni si contatti il Servizio Stage e mondo del lavoro, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6
Tel. 049 827 3075 - Fax 049 827 3524
e-mail: stage@unipd.it
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30

6.    Ho già maturato i CFU necessari per laurearmi; posso lo stesso effettuare uno stage/un tirocinio?

Si, è possibile effettuare lo stage/il tirocinio senza l'attribuzione dei crediti. Le modalità di accesso sono le stesse.

7.    Mi sono già laureato; posso lo stesso effettuare uno stage/un tirocinio? Devo comunque inserire un docente come tutor?

È possibile effettuare lo stage/il tirocinio entro 18 mesi dalla data di laurea. Le modalità di accesso sono le stesse ed è quindi necessario inserire un docente come tutor anche in questo caso.
Per i laureati è differente la copertura assicurativa: in base alle convenzioni correnti i laureati sono coperti  solo contro infortuni gravi. È comunque possibile stipulare facoltativamente, una polizza integrativa convenzionata al costo di ? 8,50.
Il modulo per il bonifico, da allegare alla documentazione debitamente compilato nel caso, è reperibile all'indirizzo all'indirizzo http://www.unipd.it/stage - Informazioni per gli studenti.

8.    Lo stage/il tirocinio mi viene riconosciuto anche fuori dall'Università? Come?

Si. Al termine dello stage/del tirocinio viene rilasciato un attestato dell'attività svolta.

9.    È possibile effettuare lo stage/il tirocinio all'estero? Esistono dei finanziamenti o borse di studio per questo?

Lo stage/il tirocinio può essere effettuato sia in Italia che all'estero con le stesse modalità.
Tutta la modulistica è reperibile in italiano, inglese, francese e tedesco sulla pagina dedicata del sito web dell'Università all'indirizzo all'indirizzo http://www.unipd.it/stage.
È possibile partecipare al programma Erasmus effettuando uno stage/un tirocinio all'estero con borsa di studio. Per maggiori informazioni si consulti la pagina web http://www.unipd.it/target/studenti/esperienze-internazionali alla sezione Stegae e tirocini all'estero o si contatti il Servizio Stage e mondo del lavoro, Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6
Tel. 049 827 3075 - Fax 049 827 3524
e-mail: stage@unipd.it
orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 16.30