Presentazione

Didattica esclusivamente on line dal 9 marzo al 3 aprile per emergenza coronavirus

DIDATTICA ESCLUSIVAMENTE ON LINE DAL 9 MARZO AL 3 APRILE PER EMERGENZA CORONAVIRUS

Dal 9 marzo al 3 aprile l’attività didattica prosegue in modalità telematica per garantire le attività formative degli studenti, mantenere attivi i servizi amministravi necessari e indifferibili e l’attività di ricerca avendo sempre cura di limitare la presenza del personale.

LEZIONI

In questo periodo le lezioni di tutti i corsi di laurea, laurea magistrale e la didattica della formazione post-lauream (dottorati, scuole di specializzazione, master, corsi di perfezionamento e formazione degli insegnanti, corsi per le professioni sanitarie etc.) vengono erogate esclusivamente con modalità telematica (sincrona o asincrona).

Sospese invece le attività che devono essere erogate in presenza come per es: esercitazioni pratiche, laboratori, ecc.

La modalità a distanza sarà considerata utile a certificare la presenza per i corsi a frequenza obbligatoria. Le assenze maturate dagli studenti non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni.

L’accesso ai corsi per via telematica avviene tramite la piattaforma MOODLE di Ateneo, all’indirizzo www.unipd.it/elearning oppure direttamente al MOODLE dell’insegnamento.

ESAMI

Fino al 3 aprile 2020 gli esami devono essere effettuati solamente con modalità telematica che assicuri l’identificazione dei candidati. L’esame svolto in modalità telematica sostituisce l’esame di questa sessione che si sarebbe dovuto svolgere in presenza.

Gli studenti che non hanno accesso ad una postazione telematica possono utilizzare le postazioni messe a disposizione dall’Ateneo, prenotandosi al link http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/coronavirus?biblioteche?sba?aperte?online

I pochi casi per i quali non sia assolutamente possibile svolgere l’esame in modalità telematica devono essere riprogrammati al termine della sospensione.

Le informazioni operative relative a ciascun esame verranno fornite agli studenti via mail attraverso la piattaforma di Ateneo UNIWEB, con comunicazione che perverrà agli iscritti alle liste d’esame.

LAUREE

Fino al 3 aprile le prove finali triennali e magistrali si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica utilizzando la formula di rito per la proclamazione con l’attribuzione del voto di laurea. La commissione di laurea si riunisce almeno a maggioranza presso le strutture dell’Ateneo.

Per assicurare un momento celebrativo, la consegna dei diplomi con cerimonia pubblica verrà calendarizzata in data successiva, fermo restando che la data di laurea sarà quella della proclamazione.

Nel caso di prove finali per le quali è prevista che la discussione e la proclamazione avvengano in momenti separati entrambe devono essere svolte in modalità telematica.

Per le sedute di laurea verranno fornite istruzioni dalle segreterie delle strutture didattiche.

STAGE E TIROCINI

Sono autorizzati i tirocini in ambito sanitario e gli stage esterni, ove ammessi dall’ente ricevente. Per i tirocini e gli stage all’estero si seguono le indicazioni provenienti dagli uffici di riferimento dell’Ateneo.

AULE STUDIO

Le aule studio di Ateneo rimarranno chiuse fino al 3 aprile 2020.

BIBLIOTECHE E SERVIZI AGLI STUDENTI

L’accesso alle biblioteche è consentito per attività di ricerca e consultazione al personale docente, ricercatore, tecnico e amministrativo, agli assegnisti e ai borsisti di ricerca, ai dottorandi, agli specializzandi e agli studenti in tesi (previamente identificati).

All’interno delle biblioteche selezionate sono allestite alcune postazioni per lo svolgimento degli esami in modalità telematica.

I servizi bibliotecari sono anche accessibili con modalità on line, all’indirizzo http://bibliotecadigitale.cab.unipd.it/news/coronavirus-biblioteche-sba-aperte-online .

Nel rispetto delle regole generali di comportamento di cui al DPCM 8 marzo 2020 l’indicazione del numero massimo di utenti, è disponibile al link sopra riportato. 

 

Eventuali aggiornamenti verranno comunicati attraverso il sito web di Ateneo all’indirizzo www.unipd.it/coronavirus-comunicazione-rettore

 

Note per i docenti

Si ricorda che da indicazioni Anvur (si veda il Glossario tratto da Linee Guida ANVUR D.M. n. 987/2016), una lezione in presenza della durata di un’ora accademica (45 minuti) corrisponde ad una video lezione della durata di metà tempo, circa 20/25 minuti.

Per il supporto alla didattica on-line, oltre ai tecnici di dipartimento, il riferimento è: supporto.elearning(at)unipd.it.

Esami: Ai docenti è richiesto di espletare con questa modalità telematica il maggior numero possibile di esami, per permettere il completamento della sessione. Per favorire lo svolgimento del maggior numero di esami si autorizza e si raccomanda la trasformazione dell’esame da scritto ad orale, ove possibile.

È disponibile per i docenti un tutorial per la creazione di esami in modalità telematica all’indirizzo www.elearning.unipd.it/mot