Presentazione

22.12.2017 12:57 Age: 210 days
Category: HOME

Novità TAL inglese per studenti delle lauree triennali immatricolati dall'a.a. 2015/2016


Il Centro Linguistico di Ateneo, in accordo con la Scuola di Scienze, rilascerà gli Open Badge agli studenti immatricolati dall’A.A. 2015-16 che a partire dalla sessione di gennaio 2018 avranno superato l’esame TAL B2 lettura e ascolto di inglese al CLA.

http://cla.unipd.it/test-linguistici/open-badge/

Gli Open Badge sono riconoscimenti elettronici di abilità acquisite tramite le prove TAL di lingua inglese, spendibili nei CV elettronici e nei social network (es. Linkedin). Potranno essere spendibili in Italia e all’estero; il loro riconoscimento dipenderà dall’ente ricevente.

Attualmente possono ottenere gli Open Badge:

Gli Open Badge del CLA contengono informazioni su:

  • abilità testate durante la prova di inglese (es. lettura e ascolto, oppure produzione orale),
  • livello della prova secondo i descrittori del Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) del Consiglio d’Europa (es. B1 o B2)
  • anno di conseguimento.

Gli studenti che hanno superato le prova di inglese al CLA riceveranno successivamente gli Open Badge tramite una e-mail automatica al loro indirizzo istituzionale di posta elettronica (nome.cognome@studenti.unipd.it).

Il Badge è fornito dalla piattaforma Bestr; si può ritirare solo partendo dall’e-mail ricevuta cliccando su “Ritira il Badge” e seguendo le successive indicazioni per la creazione di un account (o per l’autenticazione) in Bestr.

Dopo il superamento della prova di inglese prevista dal proprio piano di studi, gli studenti acquisiranno in tempi relativamente brevi anche i relativi CFU, che verranno automaticamente caricati in carriera tramite “riconoscimento”.

Idoneità linguistica al CLA – il progetto