Presentazione

Informazioni Generali

SCIENZE DELLA NATURA - LM - DM270 - 2013/2014
Laurea magistrale in Scienze della Natura - semestre
Padova - LM60 - No

Il corso di laurea magistrale in Scienze della Natura si propone di fornire a livello avanzato allo studente: 1) una approfondita preparazione culturale nell'analisi sistemica dell'ambiente naturale, in tutte le sue componenti biotiche, abiotiche e nelle loro interazioni. 2) una padronanza del metodo scientifico di indagine e delle conoscenze necessarie per l'avviamento alla ricerca scientifica in ambito naturalistico. 3) un'approfondita conoscenza delle moderne strumentazioni di rilevamento, delle tecniche statistiche e informatiche di analisi e di archiviazione dei dati. 4) un'elevata preparazione scientifica ed operativa nelle discipline che caratterizzano la classe. 5) la capacit di lavorare con ampia autonomia. anche assumendo responsabilit di progetti e strutture. Verranno inoltre curati anche quegli aspetti culturali e tecnologici che consentiranno al laureato magistrale in Scienze della Natura di occuparsi , all'interno di Enti pubblici o privati, aziende o Istituzioni di ricarca, con compiti manageriali e dirigenziali. La laurea magistrale in Scienze della Natura completa la formazione naturalistica, acquisita con la laurea triennale in Scienze Naturali, della quale riconosce integralmente i 180 CFU. Tali obiettivi verranno raggiunti integrando le lezioni frontali dei corsi previsti, con attivit formative, lezioni ed esercitazioni di laboratorio e sul campo e casi di studio, in particolare dedicate alla conoscenza di metodi e tecniche sperimentali e all'elaborazione dei dati.

Organizzazione del Corso di Studio

 Presidente, Consiglio, docenti di riferimento e rappresentanti degli studenti

Bollettino-Notiziario

 Programmi degli Insegnamenti

Ordinamento Didattico del Corso di Studio

L'applicazione del sistema dei descrittori "di Dublino" ai nuovi Ordinamenti didattici ex D.M. 270/2004: esperienze a confronto
 Obiettivi formativi specifici e quadro generale delle attività formative

Regolamento Didattico del Corso di Studio

 Link al regolamento didattico, dove all'art.2 sono specificate le regole per l'ammissione: i prerequisiti consigliati/obbligatori, le eventuali prove di ammissione e/o di orientamento
 Struttura del percorso formativo (utile per la compilazione del piano di studio)

"Altre attività" formative o professionali che consentono l'acquisizione di crediti: non sono previste, ma lo studente ha la possibilità di richiedere al Corso di Studio il riconoscimento di crediti per attività svolte al di fuori dell'Università, nel limite massimo di 12 CFU per la Laurea di primo livello e di 8 CFU per la Laurea Magistrale.

Altre Informazioni sul Corso di Studio

 Link alla banca dati dell'offerta formativa sul sito del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (con i nominativi dei docenti di riferimento e dei tutor disponibili per gli studenti del corso)
Tasse e contributi universitari (link al Servizio Diritto allo Studio sul sito di Ateneo)
Mobilità internazionale (link al Servizio Relazioni Internazionali Studenti sul sito di Ateneo)

Statistiche