Presentazione

Informazioni Generali

FISICA ORD. 2014 - L - DM270 - 2015/2016
Laurea in Fisica (Ord. 2014) - semestre
Padova - L30 - No

Il corso di studio volto a fornire una solida preparazione di base di Fisica. A questo fine viene anche fornita una buona conoscenza della Matematica. Entrando nel dettaglio, il corso organizzato in modo da provvedere : - Conoscenza matematica di base (calcolo e geometria), dei metodi matematici per la fisica e dei metodi numerici. - Conoscenza della fisica di base classica: meccanica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, relativit, fenomeni ondulatori. - Conoscenza degli elementi di base della fisica teorica: meccanica analitica, meccanica quantistica, meccanica statistica. - Conoscenza di elementi di materie correlate (chimica; elettronica) - Conoscenza degli elementi di base della fisica moderna (fisica atomica e molecolare, dello stato solido, nucleare e delle particelle elementari - Possibilit di approfondire tematiche specifiche di fisica da una lista (attraverso gli esami a scelta) comprendente fra altri elettronica, fisica dell'ambiente, fisica dei plasmi, fisica del sistema solare. - Esperienza diretta delle principali tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.

Organizzazione del Corso di Studio

 Presidente, Consiglio, docenti di riferimento e rappresentanti degli studenti

Bollettino-Notiziario

 Programmi degli Insegnamenti

Ordinamento Didattico del Corso di Studio

L'applicazione del sistema dei descrittori "di Dublino" ai nuovi Ordinamenti didattici ex D.M. 270/2004: esperienze a confronto
 Obiettivi formativi specifici e quadro generale delle attività formative

Regolamento Didattico del Corso di Studio

 Link al regolamento didattico, dove all'art.2 sono specificate le regole per l'ammissione: i prerequisiti consigliati/obbligatori, le eventuali prove di ammissione e/o di orientamento
 Struttura del percorso formativo (utile per la compilazione del piano di studio)

"Altre attività" formative o professionali che consentono l'acquisizione di crediti: non sono previste, ma lo studente ha la possibilità di richiedere al Corso di Studio il riconoscimento di crediti per attività svolte al di fuori dell'Università, nel limite massimo di 12 CFU per la Laurea di primo livello e di 8 CFU per la Laurea Magistrale.

Altre Informazioni sul Corso di Studio

 Link alla banca dati dell'offerta formativa sul sito del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (con i nominativi dei docenti di riferimento e dei tutor disponibili per gli studenti del corso)
Tasse e contributi universitari (link al Servizio Diritto allo Studio sul sito di Ateneo)
Mobilità internazionale (link al Servizio Relazioni Internazionali Studenti sul sito di Ateneo)

Statistiche