Presentazione

Informazioni Generali

DATA SCIENCE ORD. 2017 - LM - DM270 - 2017/2018
Laurea magistrale in Data Science (Ord. 2017) - semestre
Padova - LM91 - No

Le competenze richieste a un Data Scientist, e che sono alla base di questo progetto di Laurea Magistrale, includono: capacit di analizzare gli elementi che concorrono alla formazione dei dati oggetto di studio e di individuare possibili fonti di rumore, distorsione ed incertezza; capacit di utilizzare le piattaforme informatiche per la memorizzazione, gestione e trasformazione dei dati, essendo consci dei limiti prestazionali e/o dei vantaggi offerti dalle varie piattaforme; capacit di individuare obiettivi strategici che possono essere meglio perseguiti grazie all'analisi dei dati; capacit di analizzare i dati con i metodi provenienti dalla Statistica, dal Data Mining e dalla Ricerca Operativa; capacit di comunicare con chiarezza i risultati e le linee strategiche pi opportune risultanti dall'analisi dei dati, anche attraverso adeguate visualizzazioni dei risultati. Il percorso formativo caratterizzato da una forte vocazione interdisciplinare, ed strutturato in modo da poter accogliere studenti di varia provenienza. I primi insegnamenti avranno programmi fortemente integrati, e riguarderanno le discipline fondamentali: Matematica Applicata, in particolare Probabilit e Ricerca Operativa, Statistica Inferenziale, Algoritmi e Programmazione. Seguiranno insegnamenti relativi a rilevanti applicazioni della Data Science, in particolare le scienze biologiche, le scienze cognitive e l'economia. Un congrua offerta di insegnamenti opzionali permette la progettazione di percorsi rivolti ad ambiti specifici.

Organizzazione del Corso di Studio

 Presidente, Consiglio, docenti di riferimento e rappresentanti degli studenti

Bollettino-Notiziario

 Programmi degli Insegnamenti

Ordinamento Didattico del Corso di Studio

L'applicazione del sistema dei descrittori "di Dublino" ai nuovi Ordinamenti didattici ex D.M. 270/2004: esperienze a confronto
 Obiettivi formativi specifici e quadro generale delle attività formative

Regolamento Didattico del Corso di Studio

 Link al regolamento didattico, dove all'art.2 sono specificate le regole per l'ammissione: i prerequisiti consigliati/obbligatori, le eventuali prove di ammissione e/o di orientamento
 Struttura del percorso formativo (utile per la compilazione del piano di studio)

"Altre attività" formative o professionali che consentono l'acquisizione di crediti: non sono previste, ma lo studente ha la possibilità di richiedere al Corso di Studio il riconoscimento di crediti per attività svolte al di fuori dell'Università, nel limite massimo di 12 CFU per la Laurea di primo livello e di 8 CFU per la Laurea Magistrale.

Altre Informazioni sul Corso di Studio

 Link alla banca dati dell'offerta formativa sul sito del MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (con i nominativi dei docenti di riferimento e dei tutor disponibili per gli studenti del corso)
Tasse e contributi universitari (link al Servizio Diritto allo Studio sul sito di Ateneo)
Mobilità internazionale (link al Servizio Relazioni Internazionali Studenti sul sito di Ateneo)

Statistiche