Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOLOGIA


12

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 80 0 32 40

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201325/01/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline botaniche, zoologiche, ecologicheBIO/058
baseDiscipline biologicheBIO/054


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa COPPELLOTTI OLIMPIABIO/05Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott.ssa BELLIO MARTA
Dott.ssa CAMERIN MONICA

Bollettino

Aver superato l’esame di “Fondamenti di Biologia”.

Conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche, citologiche, riproduttive e metaboliche degli organismi uni- e paucicellulari del Regno Protozoa. Problemi filogenetici e organizzazione dei principali phyla dei Protozoa. Conoscenza dell’inquadramento filogenetico e dell’organizzazione morfo-funzionale nei diversi phyla di Metazoa Invertebrata, a livello cellulare ed organismico. Conoscenza dei cicli di sviluppo e delle modalità riproduttive.

Il corso di Zoologia prevede 80 ore di didattica frontale e 32 ore di esercitazioni pratiche (12 crediti formativi). Vengono esaminati i piani strutturali e organizzativi dei phyla più importanti di protozoi e metazoi invertebrati. Le esercitazioni esemplificano e approfondiscono coerentemente il contenuto del corso mediante osservazione di materiale dal vivo, di preparati fissati microscopici e macroscopici e con l’ausilio di modelli e di video particolarmente esplicativi, di cui è dotata l'Aula di esercitazioni di Zoologia; una parte delle esercitazioni è dedicata alla dissezione di animali. E' prevista, inoltre, una visita ad un Museo di Storia Naturale.

I protozoi: cellule come organismi. Origine degli organismi unicellulari eucarioti. Il problema del taxon Protista. Organizzazione dei principali phyla del Regno Protozoa. Metabolismo, cicli, riproduzione e fenomeni di sessualità, adattamenti ambientali. Cicli dei principali protozoi parassiti, compresi quelli patogeni per l’uomo. Relazioni filogenetiche tra alcuni gruppi di Protozoa e i Metazoa. Il corso offre una sintesi dei piani strutturali e organizzativi nei Metazoi Invertebrati. Architettura animale. Differenti tipi di segmentazione negli Invertebrati. Foglietti germinativi e cavità del corpo. Protostomi e Deuterostomi. Metameria. Lophotrochozoa e Ecdysozoa. Criteri di classificazione, caratteri generali e sistematica dei seguenti phyla: Porifera, Cnidaria, Ctenophora, Platyhelminthes, Nemertea, Rotifera, Gastrotricha, Ectoprocta, Brachiopoda, Phoronida, Mollusca, Annellida, Sipuncula, Echiura, Nematoda, Onychophora, Tardigrada, Arthropoda, Echinodermata. Cenni su Placozoa e “Mesozoa”. Verranno considerati nei differenti Metazoi, comparativamente e evolutivamente, l’organizzazione e il differenziamento dei sistemi deputati a: locomozione e sostegno, escrezione ed osmoregolazione, circolazione e scambi gassosi, riproduzione; sistemi nervosi e organi di senso. Cicli vitali. Adattamenti all’ambiente e radiazione adattativa. Relazioni filogenetiche nei principali phyla di Metazoi Invertebrati. Le esercitazioni esemplificano e approfondiscono coerentemente il contenuto del corso mediante osservazione di materiale dal vivo, di preparati fissati microscopici e macroscopici, anche con l’ausilio di modelli e di video. Vengono esaminati i piani strutturali e organizzativi dei phyla più importanti di metazoi invertebrati; una parte delle esercitazioni è dedicata alla dissezione di animali, quali lombrico, seppia, gambero.

La verifica di profitto è orale; verranno poste domande sui principali argomenti trattati durante il corso. La parte iniziale dell'esame consiste nel riconoscimento, nella classificazione e descrizione di preparati micro- e macroscopici; il superamento di questa è condizione necessaria per il proseguimento della verifica.

Condizione primaria ed essenziale per il superamento dell'esame di profitto finale è la capacità di riconoscere, cioè, di inquadrare nei principali taxa i protozoi ed i metazoi invertebrati, partendo dall'osservazione di preparati macroscopici e microscopici dal vivo e fissati. Importante, inoltre, è saper individuare i rapporti filogenetici di parentela tra gli organismi.

RUPPERT E.E., FOX R. S., BARNES R.D., ZOOLOGIA DEGLI INVERTEBRATI. Padova: Piccin Nuova Libraria, 2007 HICKMAN P., ROBERTS L.S.Jr., KEEN S.L., EISENHOUR D. J., LARSON A., I'ANSON H., DIVERSITA' ANIMALE. Milano: McGraw-Hill, 2012 PICCINNI E., IL REGNO DEI PROTOZOI. Padova: CLEUP, 2003 COPPELLOTTI KRUPA O., FERRO S., GUIDA ALLE ESERCITAZIONI DI ZOOLOGIA: PROTOZOI E METAZOI INVERTEBRATI. Padova: Libreria Progetto, 2013

Vengono consigliati alcuni trattati di Protozoologia e Zoologia, a differente livello di complessità, ed un testo per il riconoscimento degli organismi presentati ad esercitazione. Sono presentate, inoltre, alcune chiavi dicotomiche utili per l'identificazione degli organismi su base morfologica.