Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOTECNOLOGIE ORD. 2011

Normative e bioetica delle biotecnologie

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 0

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Lingua

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
03/03/201414/06/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline per la regolamentazione, economia e bioeticaM-FIL/033
caratterizzanteDiscipline per la regolamentazione, economia e bioeticaIUS/143


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. PIEVANI DIETELMOM-FIL/02Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. FACCHINETTI MASSIMOContrattoN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

I prerequisiti richiesti per l'insegnamento di Normative e Bioetica delle Biotecnologie sono quelli previsti di norma per gli studenti del primo anno dei Corsi di laurea triennale in Biotecnologie, Biologia e Biologia Molecolare. E' richiesta, per il modulo di Bioetica, la conoscenza di base della biologia evoluzionistica nei suoi lineamenti fondamentali. Gli studenti devono inoltre possedere capacità argomentative e linguistiche tali da permettere loro di difendere una tesi in campo bioetico e normativo, oltre che di comprendere i contenuti di un dibattito scientifico e bioetico, partecipandovi se possibile attivamente in classe.

Le conoscenze e le abilità da acquisire al termine dell'insegnamento di Normative e Bioetica delle Biotecnologie sono principalmente di quattro tipi: 1) nozioni di base sulla bioetica e sulle normative in materia di brevetti; 2) analisi terminologica e concettuale di casi bioetici applicati alle biotecnologie; 3) analisi di casi di discussione in campo legislativo che permettano una conoscenza introduttiva circa le normative nazionali e internazionali in materia di biotecnologie; 4) comparazioni internazionali sulle normative e sulla bioetica delle biotecnologie.

Il corso è strutturato in lezioni frontali di due ore ciascuna. Ogni lezione ha una sua fisionomia unitaria, trattando un argomento o un caso di discussione. La lezione prevede un'istruttoria iniziale del docente che introduce il tema o il caso nei suoi lineamenti di base e permette agli studenti di orientarsi. Il caso viene poi approfondito mostrando diverse angolazioni interpretative ed eventuali approcci o ipotesi alternative. Gli studenti sono chiamati a prendere posizione e a confrontarsi gli uni con gli altri, attraverso interventi liberi, dialoghi e domande al docente. Si crea in tal modo un contesto interattivo e partecipativo di apprendimento. Il docente modera la discussione e riporta gli interventi alla cornice pertinente del caso, introducendo di volta in volta concetti e termini della bioetica e della legislazione in materia di biotecnologie, non presentati quindi in astratto ma fatti emergere dal caso specifico di studio. Nella parte conclusiva della lezione il docente tira le fila del caso di studio e ne sintetizza il messaggio centrale. Durante la lezione gli studenti possono intervenire liberamente e sono sollecitati a farlo. Per ogni lezione il docente suggerisce letture di approfondimento, che possono essere testi classici della disciplina o articoli più specialistici. Nell'ultima lezione il docente propone un riepilogo di tutti i casi trattati, presenta agli studenti le bibliografie dei casi monografici e dà suggerimenti sulla scelta. Durante il corso possono essere previsti interventi di docenti ed esperti esterni, su temi specifici, differenti di anno in anno. Non sono previsti laboratori né esercitazioni specifiche.

L'insegnamento si prefigge di approfondire i concetti fondamentali, i principi e i metodi di analisi della bioetica e della legislazione brevettuale, per come sono oggi impostate nel dibattito internazionale. Questi obiettivi generali sono affrontati attraverso la discussione critica in classe di casi di studio - sia di tipo storico sia tratti da letteratura scientifica primaria - riguardanti in particolare la bioetica e le normative concernenti le biotecnologie. Fra i temi principali: - che cos'è la bioetica; - come si affronta un dibattito bioetico; - la bioetica nelle biotecnologie avanzate; - il dibattito bioetico italiano comparato con quello di altri paesi; - i casi maggiormente dibattuti a livello internazionale in bioetica delle biotecnologie; - la bioetica delle biotecnologie nel dibattito pubblico: informazione, consenso scientifico, comunicazione, decisione; - che cos'è un brevetto; - i principi di base della regolamentazione in campo biotecnologico; - comparazioni internazionali in materia di legislazione brevettuale; - i casi maggiormente dibattuti a livello internazionale sulle normative in materia di biotecnologie; - normativa italiana comparata con quella di altri paesi; - normative e governance delle decisioni bioetiche.

L'esame è di norma orale e mira alla valutazione delle competenze sia scientifiche sia bioetiche e legislative acquisite, tramite domande aperte e richieste di argomentare e confrontare tesi e modelli differenti. L'esame è suddiviso nei due moduli del corso (Bioetica e Normative). La parte istituzionale può comprendere manuali, testi e articoli che forniscano un inquadramento generale dei contenuti della disciplina. L'esame può prevedere inoltre la scelta monografica, da parte dello studente, di uno dei casi discussi a lezione, sul quale viene svolto un approfondimento specifico con una bibliografia apposita. La frequenza non è formalmente obbligatoria ma fortemente consigliata, a causa della tipologia didattica interattiva e impostata per case-studies. Gli studenti impossibilitati a frequentare con assiduità devono concordare personalmente l'esame con il docente.

I criteri di valutazione sono: - abilità argomentativa; - precisione e competenza nel linguaggio adottato durante l'esposizione; - capacità di inquadramento del caso scelto nella cornice più generale della bioetica e delle regolamentazioni in campo biotecnologico; - capacità di unire in modo competente e consapevole dati tecnici, storici e comparativi a livello internazionale nel caso scelto; - quadro di insieme sui principi, sulle categorie e sui metodi discussi a lezione nello studio dei casi.

Aa. Vv., articoli e saggi selezionati di anno in anno sulla bioetica delle biotecnologie.. : , 2013 Aa. Vv., articoli e saggi selezionati di anno in anno sulle normative brevettuali nelle biotecnologie.. : , 2013

I materiali di studio sono rappresentati da: - 1) slides delle singole lezioni, rese disponibili agli studenti sulla piattaforma e-learning alcuni giorni dopo la lezione stessa; le presentazioni in PPT permettono agli studenti di seguire il filo della trattazione, di caso in caso; - 2) testi e manuali della parte istituzionale; - 3) paper scientifici e review indicati per ogni case-study (parte monografica); - 4) ulteriori testi di approfondimento (facoltativi) suggeriti a lezione.