Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
MATEMATICA

Matematica per l'economia

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 16 16 32 150

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
03/03/201414/06/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-S/066


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa BURATTO ALESSANDRASECS-S/06Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Il corso presuppone che lo studente abbia piena padronanza degli argomenti e delle tecniche di calcolo appresi nei corsi di base di Analisi Matematica.

In questo corso verranno presentate da un punto di vista teorico la programmazione matematica e l’ottimizzazione dinamica studiando con particolare enfasi le applicazioni microeconomiche e macroeconomiche più importanti di tali discipline. L’approccio teorico sarà completato dalla presentazione di un software di ottimizzazione che può essere utilizzato per affrontare problemi di ottimizzazione statica e dinamica che si incontrano in ambito economico/aziendale. Gli obiettivi formativi di tale corso consistono nella creazione di una figura in grado di saper riconoscere e modellare un problema di ottimizzazione legato al mondo economico aziendale. Alla capacità di formalizzare il modello segue la competenza necessaria per risolverlo numericamente mediante un software di ottimizzazione.

Le lezioni teoriche si terranno con l'utilizzo di tablet, mentre il laboratorio sarà in aula informatica.

Programmazione nonlineare. Ottimizzazione dinamica, Controllo ottimo, Calcolo delle Variazioni. Applicazioni in ambito Economico ed aziendale (Microeconomia, Macroeconomia, Marketing...) Simulazione mediante software.

L’Esame prevede una prova scritta, una prova orale e la presentazione di un progetto di simulazione numerica.

Verranno valutate sia la conoscenza e il rigore degli strumenti matematici utilizzati per la risoluzione di un problema di Ottimizzazione, sia la capacità di interpretarne i risultati nel contesto applicativo.

Buratto A., Grosset L., Viscolani B., Ottimizzazione dinamica: Modelli economici e gestionali. Padova: Libreria Progetto, 2013 Seierstad Sydsaeter, Optimal Control Theory With Economic Applications. Amsterdam: North-Holland, 1987

Copia dei lucidi proiettati e delle lezioni tenute vengono regolarmente inviate via e-mail agli studenti frequentanti.