Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

Ecologia

8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 24 0 128

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201325/01/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline ecologicheBIO/078


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. NASCIMBENE JURIBIO/03

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Conoscenze di Ecologia generale, Botanica, Zoologia.

L'obiettivo è di far acquisire agli studenti solide basi ecologiche per comprendere gli impatti dei cambiamenti ambientali, naturali e antropogenici, sulla biodiversità e sui principali servizi ecosistemici. Si mira inoltre all'acquisizione di principi e tecniche per l'utilizzo di indicatori biologici nel monitoraggio ambientale e nelle pratiche di conservazione della natura.

Lezioni frontali e attività pratica di rilevamento in campo

Il corso sarà strutturato in quattro punti: i. Biodiversità degli ecosistemi: concetti, misura e analisi, determinanti naturali e antropogenici, funzioni e servizi ecosistemici* ii. Applicazioni ecologiche per lo studio dell’ambiente: bioindicatori e biomonitoraggio iii. Ecologia della conservazione e mitigazione degli impatti iv. Caso di studio - E' un elemento centrale del corso in cui sarà sviluppata una attività di ricerca finalizzata ad approfondire alcuni dei temi trattati a lezione e che prevede: disegno di campionamento, rilievi in campo, analisi dati, preparazione di un report

Orale e presentazione di un report sull'attività svolta.

La valutazione dello studente si baserà sulla comprensione e sull'apprendimento delle nozioni fornite durante le lezioni. Sono considerati importanti criteri di valutazione la chiarezza e la completezza delle risposte fornite dagli studenti. Inoltre sarà richiesta la capacità di sviluppare e presentare un report sull'attività di ricerca sviluppata durante il corso.

CONTENUTO NON PRESENTE

1. Appunti di lezione. 3. Millennium Ecosystem Assessment (2005) Ecosystems and human well-being: a framework for assessment. Island Press [scaricabile a: http://www.maweb.org] 4. Articoli scientifici su argomenti specifici forniti durante le lezioni. Al termine del corso sarà fornita copia delle presentazioni in PowerPoint delle lezioni.