Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE DELLA NATURA

Studio degli ecosistemi acquatici e terrestri e bioindicatori ambientali

9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 48 22

Periodo

AnnoPeriodo
I annoannuale

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201321/06/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline ecologicheBIO/079


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa CASELLATO SANDRABIO/07Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. PAOLETTI MAURIZIO GUIDOIstituzionaleN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott.ssa COVRE VALERIA

Bollettino

Gli studenti devono avere una buona conoscenza delle materie di base:Zoologia, Botanica sistematica, Fisica, Chimica generale e inorganica, Matematica, Ecologia, Legislazione ambientale

Per la parte degli ecosistemi acquatici: gli studenti acquisiranno a)conoscenza dei contenuti e degli strumenti per la comprensione dei fenomeni che si realizzano nell’ambiente delle acque lacustri, b) i concetti base della conservazione, riqualificazione, ripristino della struttura e funzionalità degli ecosistema fluviali, i metodi di monitoraggio strutturale e funzionali per la definizione dello Stato ecologico, come richiesto dalla normativa italiana ed europea. Per la parte degli ecosistemi terrestri: verrà svolto lavoro di campo per la raccolta dei materiali per comparare agroecosistemi a differente input. Gli studenti divisi in gruppi raccoglieranno, studieranno ed elaboreranno la valutazione comparativa degli ambienti considerati.

La specifica attività di laboratorio verterà sulle metodologie limnologiche di prelievo dei campioni e delle analisi dei parametri chimico-fisici e biologici delle acque dolci Escursioni sul campo verranno svolte in un lago e in un fiume per l’acquisizione delle metodologie di raccolta e per acquisire il materiale che sarà direttamente analizzato nei laboratori programmati.

Ecosistemi acquatici 6CFU (2° semestre) : -Limnologia fisica: planimetria e batimetria; classificazione dei laghi a seconda della loro origine bilancio idrologico, proprietà ottiche e distribuzione della luce nei corpi d’acqua, caratteristiche termiche in relazione alla circolazione e cicli termici annuali, movimenti delle masse d’acqua. -Limnologia chimica: gas disciolti, cicli biogeochimici dei principali elementi, bilancio ionico , eutrofizzazione delle acque. Classificazione trofica delle acque; modellistica di Vollenweider. Calcolo dei carichi di fosforo accettabili dalle acque di un lago. Calcolo dei tempi di abbattimento dei carichi di Fosforo. -Biologia: Comunità pelagiche e bentoniche. Produzione primaria e secondaria e flusso di energia tra i diversi livelli trofici, reti trofiche. -Concetti base dell’ecologia fluviale: River Continuum Strutture, funzioni - processi peculiari dei comparti (acqua, alveo, ambiente interstiziale, ecotono ripario, - Metodi di analisi utili a valutare la struttura e la funzionalità dei processi ecosistemici. Indicatori,Indici biotici, Indici sintetici, di qualità delle acque. Parte relativa allo studio degli Ecosistemi terrestri (1° semestre 3 CFU): si fornisce attraverso un approccio pratico ed attivo la conoscenza dell’ ambiente rurale e dei possibili organismi del suolo utilizzabili come bioindicatori.Verranno forniti elementi per la stima della biodiversità e per il riconoscimento e la classificazione dei bioindicatori.Si apprenderanno: Metodiche di campionamento, elaborazione ed espressione e comunicazione dei dati.

La verifica di profitto è orale. Gli studenti potranno, inoltre, produrre una presentazione in PPT su di una tematica accordata con il docente per la parte di Ecosistemi acquatici e produrranno un report di 3500 parole per la parte di Ecosistemi terrestri. La valutazione finale deriverà dalla valutazione di entrambe queste verifiche

Si valuteranno: -le conoscenze acquisite sulla parte istituzionale del corso (lezioni frontali e laboratori) - l'abilità argomentativa dello studente - la precisione di linguaggio durante la verifica orale -l'acquisizione delle capacità di analisi e di approfondimento dei temi svolti lezione.

Vittorio Tonolli, Introduzione allo studio della Limnologia (Ecologia e Biologia delle acque dolci) (versione elettronica). : ,

Un testo base di riferimento è il Tonolli Gli studenti avranno a disposizione i ppt con le slide delle lezioni del docente, oltre a numeroso altro materiale prodotto in forma di fotocopia e riferimenti a siti in internet