Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Istituzioni di analisi matematica 2

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 54 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 trimestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
13/01/201415/03/2014

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
baseMatematicoMAT/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. VITTONE DAVIDEMAT/05Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Il programma del corso di Istituzioni di Analisi Matematica 1.

Il corso di Istituzioni di Analisi Matematica 2 fornisce strumenti matematici necessari ai corsi di Probabilita` e Statistica, quali il calcolo integrale, le serie numeriche e i fondamenti dello studio di funzioni reali di due variabili reali.

Lezioni frontali con frequenti esercizi.

Programma del corso: - Integrali definiti e indefiniti; funzioni primitive; Teorema Fondamentale del Calcolo Integrale; integrazione per parti e per sostituzione; tecniche di integrazione. Integrali impropri e criteri di convergenza. - Serie numeriche: definizioni e proprietà. Serie geometrica, armonica e armonica generalizzata. Criteri di convergenza (confronto, confronto asintotico, rapporto, radice). Convergenza assoluta. Serie a termini di segno alterno, con Teorema di Leibnitz. - Funzioni di due variabili reali: elementi di topologia, limiti e continuità. Derivate parziali, con teorema di Schwarz. Massimi e minimi locali e globali, liberi e vincolati. Teorema dei moltiplicatori di Lagrange.

L'esame è scritto; la commissione può richiedere al candidato di sostenere una prova orale, qualora ritenga che la sola prova scritta non abbia fornito sufficienti elementi di giudizio.

Nella valutazione dell'esame scritto avranno grande rilevanza il rigore metodologico e la chiarezza espositiva degli elaborati.

G. Padovan, Esercizi di Analisi Matematica - Calcolo integrale. Padova: Libreria Rinoceronte, M. Bertsch, R. Dal Passo e L. Giacomelli, Analisi Matematica. : McGraw-Hill, P. Marcellini e C. Sbordone, Esercizi di Matematica. : Liguori, G. Padovan, Esercizi di Analisi Matematica - Calcolo differenziale,. Padova: Libreria Rinoceronte,

Il docente fornirà ogni settimana una lista di esercizi sugli argomenti visti a lezione.