Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
MATEMATICA


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 24 0 153

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/03/201512/06/2015

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
baseFormazione fisicaFIS/019


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. FERUGLIO FERRUCCIOFIS/02Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. DALL'AGATA GIANGUIDOIstituzionaleFIS/02Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Nessuno.

Comprensione della Meccanica Newtoniana e degli elementi di base della Termodinamica. Comprensione e risoluzione di problemi elementari di Meccanica e Termodinamica.

Lezioni frontali

Cinematica del punto: sistemi di riferimento, moto su traiettoria assegnata, legge oraria. Massa inerziale. Conservazione della quantità di moto per un sistema isolato. Le leggi della dinamica. Il principio di relatività galileiano. Alcuni tipi di forze: la forza peso, l'attrito, la tensione di una fune, forza elastica, forza di gravità. Lavoro ed energia cinetica. Teorema delle forze vive. Forze conservative. Energia potenziale. Momento della quantità di moto. Forze centrali. Derivazione delle leggi di Keplero per il moto dei pianeti. Alcune proprietà dei sistemi con più punti materiali. Cenni di statica dei fluidi. Termodinamica: temperatura, capacità termica, calore. Equazione di stato per i gas perfetti. Trasformazioni reversibili. Prima legge della termodinamica. Energia interna di un gas perfetto. Ciclo di Carnot. Seconda legge della termodinamica. Teorema di Carnot. Entropia.

Esame finale scritto e orale. Possibilita' di esonero dalla prova finale tramite prove di accertamento durante il corso. Prova scritta: uno o piu' problemi di Meccanica del punto e di Termodinamica.

Conoscenza e comprensione dei contenuti del corso, abilità nella soluzione di problemi elementari legati ai contenuti del corso.

A. Bettini, Meccanica e Termodinamica. : Zanichelli,