Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
OTTICA E OPTOMETRIA ORD. 2013


8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 136

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/03/201512/06/2015

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoBIO/094
affine/integrativo Nessun ambitoBIO/172
affine/integrativo Nessun ambitoMED/042


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. SANTOVITO GIANFRANCOBIO/09Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. MUNARI FABIOAffidamento PTAN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Conoscenze di base di matematica, fisica, chimica, biologia.

Il corso è diviso in due moduli. Nel modulo A (Anatomia e fisiologia umana) esso fornisce le basi per comprendere i processi funzionali a livello di cellule, tessuti, organi ed apparati relativamente agli scambi di materia, energia ed informazione. Nel modulo B (Patologia), il corso fornisce le basi per comprendere i processi infiammatori e allergici.

Le lezioni frontali sono organizzate in modo da stimolare la partecipazione attiva degli studenti, nella discussione di tematiche paradigmatiche. I casi considerati sono discussi con il contributo fattivo degli studenti.

1 - Organizzazione strutturale e funzionale del neurone e del sistema nervoso. Organizzazione della cellula nervosa; proprietà elettriche passive della membrana; potenziali bioelettrici: potenziale di Nernst e potenziale di membrana a riposo; potenziali d’azione: basi molecolari e propagazione. Sinapsi elettriche e chimiche; potenziali pre- e post-sinaptici e recettori post-sinaptici; plasticità sinaptica; codificazione dell’intensità dello stimolo; i recettori sensoriali: la fototrasduzione. Organizzazione del sistema nervoso centrale e periferico ed esempi di circuiti nervosi. 2 - Segnali chimici e regolazione ormonale. Classificazione degli ormoni e correlazione ormone-controllo endocrino; meccanismi di azione degli ormoni; il sistema neuroendocrino. 3 - Muscoli e movimento. Eccitabilità e contrattilità del tessuto muscolare scheletrico, cardiaco e liscio; organizzazione del sarcomero; meccanismo di contrazione del sarcomero; accoppiamento eccitamento-contrazione; tetania e reclutamento delle unità motorie; il muscolo cardiaco; meccanismo di contrazione delle cellule muscolari lisce e controllo endocrino; significato funzionale dei diversi tipi di fibre. 4 - Sistemi circolatori. organizzazione anatomica del sistema circolatorio; il cuore: proprietà elettriche e meccaniche; emodinamica; circolazione periferica: sistemi arterioso e venoso; regolazione ormonale della pressione sanguigna. 5 - Scambi gassosi e regolazione acido-base. Ossigeno e pigmenti respiratori; trasporto di ossigeno e anidride carbonica; regolazione del pH; organizzazione anatomico-funzionale dell'apparato respiratorio. 6 - Immunità adattiva e immunità acquistita, concetti su infiammazione, con particolare riguardo all'infiammazione cronica, il processo di riparazione di ferite ed infine le allergie.

Verifica scritta

La prova d'esame sarà valutata in base alle risposte date per ciascuna domanda, in termini di completezza dell'informazione fornita in ogni risposta, di capacità di collegamento fra concetti diversi (consequenzialità logica) e per la eventuale presenza di errori. La risposta a ciascuna domanda sarà valutata numericamente e il punteggio totale della prova risulterà dalla somma dei punteggi riportati nelle singole risposte.

L. Zocchi, Principi di Fisiologia. : EdiSES, 2012

Prima dell'inizio di un argomento, sono messe a disposizione degli studenti i files powerpoint che saranno utilizzati per le lezioni.