Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE NATURALI


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 16 83

Periodo

AnnoPeriodo
III anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201424/01/2015

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline biologicheBIO/099


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa TALLANDINI LAURABIO/09Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott.ssa DOMENEGHETTI STEFANIA
Dott. ROSANI UMBERTO

Bollettino

Conoscenza dei programmi di Fisica, Chimica, Biochimica

Conoscenza delle principali caratteristiche morfologiche, e citologiche degli organismi eterotrofi, Collegamento degli aspetti strutturali e ultrastrutturali con le funzionalità; Capacità di valutare in termini quantitativi le principali richieste metaboliche; Valutazione dei vantaggi nell'evoluzione degli apparati, Valutazione della fitness da adattamenti specifici

Il Corso di Fisiologia Generale prevede 64 ore di didattica frontale, e 16 di esercitazioni pratiche, per un totale di 80 ore (9 crediti formativi) Vengono presentati i meccanismi di base che garantiscono le funzioni dei viventi e le organizzazioni di tali meccanismi in funzioni complesse, attraverso organi e apparati; vengono messi in evidenza gli adattamenti molecolari e strutturali che permettono la sopravvivenza nei diversi ambienti naturali. Il laboratorio sviluppa metodiche di misura di alcuni importanti processi biochimici e fisiologici.

Ia Parte : Meccanismi di base L’approccio ai viventi come sistemi aperti in stato quasi stazionario L’importanza dei meccanismi regolativi Le molecole costituenti i sistemi biologici : Caratteristiche strutturali e chimico-fisiche Acqua, amminoacidi, zuccheri, lipidi, proteine, le funzioni delle proteine. Un esempio di macchina proteica complessa:Il Muscolo striato scheletrico ; Membrane, canali e trasporti: Struttura, componenti e organizzazione delle membrane; Movimenti attraverso le membrane, trasporti passivi equilibranti, trasporti attivi Il potenziale di equilibrio- Nernst e Gibbs Donnan; Proprietà osmotiche delle cellule, Il trasporto dell’acqua: l’ipotesi di Curran Il potenziale di diffusione , L’equazione di GHK e il potenziale di membrana La Funzione neuronale: Le cellule del sistema nervoso, Il potenziale d’azione: caratteristiche e modalità ,Le basi fisiche del potenziale d’azione, I potenziali locali IIa parte :Gli apparati e le funzioni della vita vegetativa e di relazione negli organismi eterotrofi Gli apparati respiratori: Scambi respiratori, I pigmenti respiratori dei vertebrati e degli invertebrati , interazioni omotropiche ed eterotropiche, l’effetto Bohr diretto e inverso e significato fisiologico; Il legame con CO: affinità per CO rischi; Il trasporto della CO2, L’effetto Root, Gli apparati branchiali. Dagli scambi in corrente agli scambi in controcorrente; Il polmone a ventilazione –Il mantenimento delle superfici di scambio, La statica dei corpi cavi, Sedi , modalità e regolazione degli scambi respiratori. I centri respiratori, La vescica natatoria Gli apparati circolatori: organizzazione generale , elementi costituenti. Sistemi circolatori aperti e chiusi, Emodinamica-Regolazione: Sistemi contrattili autoritmici: i cuori; Il cuore dei vertebrati; Eventi elettrici delle componenti e regolazione della frequenza; I vasi , Il circolo; Ruolo dell’energia cinetica negli apparati circolatori, Il flusso negli apparati circolatori, La statica dei vasi Gli scambi circolatori, La regolazione della circolazione Il sangue : Proprietà generali- costituenti, la coagulazione La regolazione dell’ambiente interno: Equilibrio ionico e osmotico in organismi invertebrati e organismi vertebrati, acquatici e subaerei. Gli organi osmoregolatori, Il rene dei mammiferi, Il nefrone, Organi osmoregolatori dei vertebrati extrarenali Alimentazione, digestione ed assorbimento: Visione d’insieme dei sistemi digestivi; Apparato digerente dell’uomo: struttura e funzioni delle sue componenti; le secrezioni esocrine ed endocrine del canale alimentare; Regolazioni; Modalità di assorbimento dei digeriti; La Comunicazione Chimica- i recettori; Le Ghiandole: meccanismi e costi della secrezione Il sistema endocrino: Classi chimiche, funzioni generali e meccanismi di azione degli ormoni; Ormoni non liposolubili e recettori di membrana, Ormoni liposolubili e recettori citoplasmatici; Il sistema endocrino dei vertebrati; Il sistema neuroendocrino: Il ruolo dell’ipotalamo; Adenoipofisi: e pars intermedia; Neuroipofisi, Tiroide, Paratiroidi e il sistema di regolazione del Ca++ Le ghiandole surrenali, Il pancreas endocrino; Gli ormoni sessuali; Regolazione della secrezione ormonale; Evoluzione del Sistema Nervoso -; Gli organi di senso: Vista, Udito, Olfatto, Gusto, Tatto

L'esame viene condotto, su richiesta degli studenti, in forma scritta, e in due parti. Ia Parte : Meccanismi di base, IIa parte :Gli apparati e le funzioni della vita vegetativa e di relazione negli organismi eterotrofi. Ciascuna parte consta di 10 domande aperte. E' possibile sostenere ambedue le parti nello stesso giorno; A richiesta degli studenti è possibile sostenere l'esame in forma orale. Un credito del corso si svolge sotto forma di laboratorio, con sei distinte esercitazioni e richiesta di relazione per ciascuna esercitazione. La valutazione delle relazioni entra nella valutazione finale del corso

Condizione essenziale per il superamento dell'esame di profitto finale è avere raggiunto una sufficiente conoscenza -dei meccanismi di base che regolano la vita degli organismi, a incominciare dalle cellule -della struttura e funzioni degli apparati e degli organi presentati Alla valutazione riportata nelle prove di profitto viene aggiunta la valutazione delle relazioni di laboratorio

Silverthorn, D.U., FISIOLOGIA Un approccio integrato (3°ed). : Ambrosiana Editore, 2007 Randall, Bruggen and French, Fisiologia Animale: meccanismi e adattamenti. : Zanichelli, 1999 Taglietti- Casella, Elementi di Fisiologia e Biofisica della cellula. : La Goliardica Pavese, 2004

Vengono rilasciati i materiali illustrativi delle lezioni frontali sotto forma di slides Per ogni argomento trattato sono indicati, mediante programma puntuale e ragionato, i riferimenti precisi sui testi adottati e/o consigliati per estensione di apprendimento. Sono disponibili materiali didattici quali CD-Rom o on line illustrativi delle principali funzioni trattate.