Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE

Marketing relazionale

8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 56 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201424/01/2015

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-P/088


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. GRANDINETTI ROBERTOSECS-P/08Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Conoscenze di base di economia e gestione delle imprese, acquisite nel relativo insegnamento. Conoscenze di base di statistica descrittiva.

Approfondimento di alcune tematiche relative alla strategia dell'impresa, al suo approccio al mercato, alla gestione delle relazioni inter-organizzative, al rapporto tra impresa e territorio. Utilizzo di banche dati per applicare le conoscenze acquisite a popolazioni di imprese settoriali e/o territoriali.

Lezioni frontali del docente. Testimonianze aziendali. Testimonianze di gestori di banche-dati. Discussioni in aula. Lavori di gruppo. Laboratorio per l'utilizzo delle banche-dati.

I distretti industriali, loro caratteristiche ed evoluzione nel tempo. Le imprese all'interno dei distretti industriali. La gestione delle relazioni inter-organizzative come leva di vantaggio competitivo. I processi di crescita aziendale. I knowledge-intensive business services. Globalizzazione e global value chains. La natalità aziendale. Performance aziendali e performance distrettuali. Le banche-dati per studiare i distretti industriali e le loro imprese.

Sviluppo da parte del candidato di un elaborato relativo al tema monografico oggetto del corso annuale. Per l'anno 2014-15 il tema è costituito dalla performance dei distretti industriali veneti. L'elaborato, risultato di un lavoro di squadra, viene prodotto in formato presentazione e come testo scritto, e discusso in aula.

Acquisizione delle conoscenze e delle abilità oggetto dell'insegnamento.

CONTENUTO NON PRESENTE

Verranno date all'inizio del corso.