Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014

Sistemi informativi

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201523/01/2016

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoING-INF/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa AGOSTI MARISTELLAING-INF/05Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino


Competenze critiche e avanzate di ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di sistemi di reperimento dell'informazione (Information Retrieval: IR).

L'insegnamento si basa su lezioni frontali e attività sperimentali. La frequenza alle lezioni è fortemente consigliata, perché il corso è progettato per studenti che frequentano con costanza le lezioni, seguono le attività sperimentali del corso e realizzano il progetto. Informazioni relative al diario delle lezioni, al materiale didattico, alle scadenze e modalità d'esame sono rese disponibili dal docente agli studenti su Web.

I sistemi e i servizi di reperimento dell'informazione sono sistemi pervasivi che vengono utilizzati in attività quotidiane di acquisizione di informazioni, di gestione amministrativa, di acquisizione di competenze, di intrattenimento e comunicazione da parte di milioni utenti esperti e finali. I motori di ricerca sono fra gli strumenti di reperimento dell'informazione più conosciuti e utilizzati per acquisire informazioni su persone, eventi e risultati scientifici per prendere decisioni e per svolgere attività di lavoro e personali da pagine web e da vari altri tipi di documenti disponibili in formato digitale quali, ad esempio, quotidiani, notizie, riviste scientifiche, documenti d'archivio e di biblioteche generali e specialistiche. Sono strumenti di reperimento dell'informazione anche quelli incorporati nei diversi media sociali (social media) che vengono utilizzati ogni giorno per scopi professionali e personali da utenti di tutto il mondo. Infine sono strumenti di reperimento dell'informazione anche tutti quei sistemi che permettono di recuperare informazioni dai messaggi di posta elettronica, dai documenti e dagli archivi presenti sui dispositivi di memorizzazione permanente utilizzati nei diversi strumenti di elaborazione delle informazioni che le persone oggi hanno in uso personale. I contenuti che permettono di acquisire competenze per la ideazione, progettazione, realizzazione e valutazione di sistemi di reperimento dell'informazione e che vengono affrontati nel corso sono: - Elementi introduttivi per la rappresentazione, gestione e reperimento automatico dell'informazione testuale - Indicizzazione: strutture dati idonee al reperimento dell'informazione - Modelli e sistemi per il reperimento dell'informazione - Valutazione: collezioni sperimentali, misure di efficacia e di efficienza.

1. Progetto su un argomento scelto in accordo con il docente e con presentazione seminariale. 2. Esame scritto con domande sui contenuti del corso. 3. Eventuale integrazione orale.

La prova finale serve a verificare l'acquisizione di competenze relative alla capacità di valutare, ideare, progettare, ristrutturare, realizzare e gestire sistemi di reperimento dell'informazione. Il progetto serve a verificare in modo sperimentale la capacità di applicare le competenze acquisite.

CONTENUTO NON PRESENTE

Indicazioni utili verranno date agli studenti all'inizio delle lezioni. Il docente fornisce materiali di studio accessibili via Web.