Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
FISICA


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 150

Periodo

AnnoPeriodo
III anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201523/01/2016

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoFIS/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MARZARI FRANCESCOFIS/05Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Corsi di base del triennio


Lezione in aula e approfondimenti su dispense e libri di testo.

1) Caratteristiche fisiche e dinamiche dei pianeti del Sistema Solare ed extrasolari. 2) Formazione dei pianeti da dischi circumstellari, migrazione planetaria e planet-planet scattering. Cenni di fluidodinamica e interazione mareale tra disco e pianeta. 3) Campi magnetici planetari, origine e morfologia. 4) Moto di cariche nei campi magnetici dei pianeti, fasce di Van Allen, magnetosfere, vento solare. 5) Interazione mareale pianeta-satellite e pianeta-stella, sincronizzazione spin-orbita, allungamento del giorno terrestre e allontanamento della Luna. 6) Fisica dell'interno dei pianeti, equazioni di stato e struttura. 7) Forze non gravitazionali che agiscono sui precursori dei pianeti: Poyting-Robertson drag, effetto Yarkowski, gas drag. 7) Il problema a 3 corpi ristretto, punti Lagrangiani (orbite di tipo Troiano) e loro stabilita', sfera di Hill e sue applicazioni (stelle variabili cataclismiche, satelliti di asteroidi) 8) Perturbazioni secolari nei sistemi a molti pianeti.

Esame orale


CONTENUTO NON PRESENTE

DePater & Lissauer: “Planetary Science” Goldston & Ruthford “Introduction to Plasma Physics” Murray & Dermott “ Solar System Dynamics” Thompson “An Introduction to Astrophysical Fluid Dynamics” Armitage: “Astrophysics of planet formation”, Cambridge Univ. Press, 2010 Dispense: www.pd.infn.it/~marzari/ teaching