Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOLOGIA MARINA ORD. 2013


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 40 16 0 77

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline del settore biodiversit e ambienteBIO/054
caratterizzanteDiscipline del settore biodiversit e ambienteBIO/062


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa MAZZOLDI CARLOTTABIO/06Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Non è richiesto nessun prerequisito per seguire l’insegnamento.

Questo corso si propone di introdurre lo studente allo studio degli organismi marini e delle loro caratteristiche biologiche in relazione allo sfruttamento. Le caratteristiche biologiche di una specie, infatti, la rendono più o meno vulnerabile al prelievo, alla modifica di habitat essenziali per il suo ciclo vitale, ad alterazioni delle reti trofiche. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenze per la valutazione delle modalità di sfruttamento delle specie marine e gli effetti che tale sfruttamento può avere sulle popolazioni e sul funzionamento degli ecosistemi. Lo studente avrà acquisito anche le conoscenze teoriche e metodologiche per valutare autonomamente le caratteristiche del ciclo vitale degli organismi nell’ottica di individuare i tratti di maggiore vulnerabilità e sviluppare strategie gestionali.

Il corso è composto da lezioni frontali e laboratori. Le lezioni frontali forniranno le basi teoriche sulle caratteristiche biologiche delle specie oggetto di sfruttamento e sulle principali metodologie applicate allo studio di tali caratteristiche. Gli argomenti verranno affiancati da esercitazionie pratiche che, attraverso la raccolta diretta di dati o l’utilizzo di dati già disponibili, consentirà allo studente di mettere direttamente in pratica le nozioni acquisite, applicandole a diversi casi di studio. I laboratori si svolgeranno nel laboratorio didattico, raccogliendo direttamente dati su campioni di pesci o invertebrati marini, e in aula informatica, utilizzando software generali e specifici per l’elaborazione dei dati. Verrà inoltre effettuata una visita al Mercato Ittico locale per la valutazione delle risorse sfruttate.

Risorse marine: presentazione del concetto di risorsa. Gli organismi marini e il loro sfruttamento, con particolare riferimento al prelievo da pesca. Funzione degli organismi marini nell’ecosistema e servizi ecosistemici. Effetti dello sfruttamento degli organismi marini sull’ecosistema. I cicli vitali e la vulnerabilità. Presentazione dei principali cicli vitali degli organismi marini. Analisi dei diversi aspetti dei cicli vitali in relazione allo sfruttamento dello risorse. Accrescimento. Riproduzione: maturità sessuale, pattern sessuale, fecondità e fertilità, sistema riproduttivo, siti riproduttivi e aggregazioni, cure parentali. Reclutamento. Organizzazione sociale. Areali di distribuzione. Migrazioni. Effetto Allee: evidenze di effetto Allee in organismi marini e conseguenze in relazione allo sfruttamento. Principali trade-off dei tratti di life-history: accrescimento/riproduzione; fecondità/dimensioni della prole. Evoluzione dei tratti di life-history sotto pressione di pesca. Valutazione dello stato delle risorse. Lista rossa IUCN: criteri e categorie.

L’esame è costituito da una prova scritta con tre domande aperte.

Le prime due domande dell'esame vertono su due argomenti di lezione, e consentiranno di valutare la preparazione teorica dello studente. La terza domanda è costituita da un caso di studio, e consentirà di valutare le capacità critiche della studente nell’affrontare direttamente un caso pratico, mettendo a frutto le conoscenze acquisite.

Carrier JC, Musick JA, Biology of sharks and their relatives. : CRC Press, 2005 Helfman GS, Collette BB, facey DE, Bowen BW, The diversity of fishes. Oxford: Wiley-Blackwell, 2009

Non sono disponibili testi che comprendano tutti gli argomenti trattati. I testi consigliati sono testi di supporto. Verranno fornite tutte le diapositive di lezione e, per ogni argomento, articoli generali e di approfondimento.