Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA ORD. 2009


7

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 16 111

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline del settore biomedicoBIO/097


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa GREGGIO ELISABIO/09Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott.ssa TESSARI ISABELLA

Bollettino

Conoscenza dei contenuti del corso di Fisiologia Generale, Fisica (in particolare la dinamica dei fluidi), Biologia cellulare (in particolare i sistemi di trasporto trans-membranali), Biochimica, Zoologia e Storia Evolutiva dei Vertebrati.

Il corso è incentrato sui meccanismi alla base delle funzioni degli animali, dai geni ai sistemi d’organo, fino all’intero organismo che interagisce con l’ambiente in cui vive. Ci si propone, in particolare, di fornire le conoscenze fondamentali sulla morfologia e sulle funzioni integrate degli organismi animali, evidenziando le relazioni fra struttura e funzione, l’evoluzione dei vari organi ed apparati e gli adattamenti funzionali in relazione alle condizioni ambientali. Oltre alle interazioni integrate tra i vari sistemi di organi, sarà utilizzato anche un approccio comparativo, in quanto verranno presi in considerazione i meccanismi utilizzati dai gruppi più rappresentativi degli invertebrati e dei vertebrati.

Il corso si compone sia di lezioni teoriche che di esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche comprenderanno attività sia individuali che di gruppo nei quali gli studenti saranno coinvolti in prima persona nello svolgimento di metodologie finalizzate ad indagare aspetti della Fisiologia Animale affrontati nel corso delle lezioni teoriche.

L’omeostasi dell’ambiente interno: la regolazione del mezzo interno; organizzazione dei sistemi di regolazione e dei sistemi di organi. Classificazione anatomo-funzionale delle cellule nervose; i neurotrasmettitori; embriogenesi e organizzazione del sistema nervoso in chiave comparata; organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico nei vertebrati; il sistema nervoso autonomo simpatico e parasimpatico; le vie afferenti e i recettori sensoriali; le vie efferenti somatiche e vegetative. Strategie di segnalazione del sistema endocrino; meccanismi di secrezione; ghiandole endocrine nei vertebrati e negli invertebrati; ormoni: classificazione e meccanismi d’azione; chemical signaling e vie di trasduzione del segnale; effetti fisiologici degli ormoni: l’asse ipotalamo-ipofisario e gli organi bersaglio. I sistemi circolatori e la circolazione dei liquidi corporei: liquidi circolanti; emodinamica ed organizzazione delle pompe circolatorie e delle vie circolatorie; funzioni cardiovascolari integrate; regolazione nervosa ed endocrina; l’evoluzione del sistema circolatorio. I sistemi respiratori: superfici e meccanismi di scambio e trasporto di gas respiratori; animali a respirazione acquatica e aerea; meccanica respiratoria; scambio e trasporto dei gas; controllo della respirazione e regolazione acido-base. L’osmoregolazione e l’escrezione: organi escretori renali; funzione del nefrone dei mammiferi; sistemi urinari di altri vertebrati ed organi extrarenali; i tubuli di Malpighi degli insetti; equilibrio osmotico e regolazione del volume; equilibrio acido-base; regolazione nervosa ed endocrina.

L'accertamento di profitto avverrà con una prova scritta eventualmente seguita da una integrazione orale.

Verranno valutati: la conoscenza dei contenuti disciplinari, la chiarezza espositiva utilizzando una terminologia appropriata, capacità di stabilire collegamenti inter ed intradisciplinari, la capacità di analisi e problem solving.

Randall, Burggren, French, Eckert - Animal Physiology - Mechanisms and Adaptations. New York: W. H. Freeman and Company, 2002 A. Poli, E. Fabbri, C. Agnisola, G. Calamita, G. Santovito, T. Verri, Fisiologia animale. Napoli: EdiSES, 2012

Il materiale presentato a lezione sotto forma di presentazione PowerPoint verrà fornito agli studenti e costituirà una integrazione di quanto presente sui libri di testo consigliati. Potrà inoltre essere fornita documentazione aggiuntiva sotto forma di articoli scientifici.