Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOLOGIA MOLECOLARE


8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 56 0 16 77

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline del settore biomolecolareBIO/104
caratterizzanteDiscipline del settore biomedicoBIO/124


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa SZABO ILDIKOBIO/10Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. MOROSINOTTO TOMASIstituzionaleBIO/10Dipartimento di Biologia

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Basi di Biochimica, biologia cellulare e fisiologia

Apprendimento di vari aspetti dello studio di proteine e dei metodi applicati per studiare il targeting, degradazione, struttura, funzione e topologia di alcune proteine. Importanza di questi aspetti per la fisiologia animale e vegetale. Metabolismo delle cellule tumorali. Inoltre, lo studente avra' la possibilita' di "pianificare" un progetto scientifico e avere un'idea del lavoro del ricercatore (ricerca virtuale).

Lezioni frontali, ricerca virtuale e journal club

Il corso intende di trattare ed approfondire alcuni aspetti della moderna biochimica avanzata riguardo ai meccanismi di import di proteine in vari organelli (cloroplasti, mitocondri, perossisomi), ai meccanismi della degradazione proteica (mediante ubiquitazione). Sarà illustrata l'importanza di tali aspetti in processi fisiologici sia nelle piante che negli animali. In questo ambito vengono anche descritti i meccanismi di fotoprotezione in piante superiori. Inoltre, una parte del programma viene dedicata allo studio di proteine di membrana (topologia, struttura, relazione struttura/funzione), anche con illustrazione di tecniche avanzate (spettroscopie varie, EPR, 2D/PAGE), con particolare riferimento ai canali ionici intracellulari. Infine, gli aspetti più importanti del metabolismo cellulare dei tumori verranno discussi.

Esame scritto, con domande aperte e domande a scelta multipla.

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso e approfondito tutti gli aspetti del programma, in base alle slides e alle reviews messe a disposizione dai docenti.

CONTENUTO NON PRESENTE

Il materiale per lo studio sarà fornito dal docente. Non c'e' testo specifico di riferimento, il corso viene aggiornato ogni anno su base della letteratura scientifica.