Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOTECNOLOGIE ORD. 2011


7

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 16 94

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
baseDiscipline biologicheBIO/187


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa SANDRELLI FEDERICABIO/18Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott. FACCHINELLO NICOLA
Dott.ssa ROMOLI OTTAVIA

Bollettino

Nessuno

Verranno acquisiti i principi e le conoscenze di base e molecolari per la comprensione dei principali meccanismi di trasmissione dei caratteri ereditari. Verranno acquisite le conoscenze della struttura e funzionamento dei geni, delle loro interazioni nonché della struttura e funzione dei genomi. Verrà conseguita un’esperienza diretta dell’uso di alcune metodologie della genetica mediante laboratori pratici che prevedono l’utilizzo di metodiche e strumentazioni impiegate nella disciplina della genetica.

Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio. Le lezioni frontali verranno dedicate all’apprendimento e all’applicazione dei principi di base della genetica formale e molecolare. Le esercitazioni di laboratorio saranno indirizzate all’uso di alcune metodiche e strumentazioni impiegate nella disciplina della genetica. Per le esercitazioni di laboratorio sono previsti quattro titoli: 1) Studio della segregazione di un fenotipo mitocondriale nel lievito Saccharomyces cerevisiae; 2) Osservazione ed analisi di mutanti di organismi modello utilizzati in genetica; 3) Preparazione ed analisi comparativa di cromosomi di differenti specie;4) Analisi di alberi genealogici umani per patologie determinate da caratteri mendeliani.

Introduzione alla Genetica: Le principali scoperte e tappe storiche della ricerca genetica. Le diverse genetiche: formale, molecolare, genomica, genetica delle popolazioni. La ricerca genetica di base ed applicata: esempi. Struttura del genoma nei fagi, nei Procarioti e negli Eucarioti. DNA extranucleari nei Procarioti e negli Eucarioti. Divisione cellulare e trasferimento genico nei Procarioti. Divisione cellulare negli Eucarioti: mitosi e meiosi. Genetica formale: Definizione di genotipo, fenotipo e norma di reazione; eredità mendeliana: trasmissione dei caratteri autosomici e legati al sesso. Estensione dell’analisi genetica di tipo mendeliana: allelia multipla, alleli letali, interazione tra geni. Penetranza ed espressività. La complementazione e il test per l'allelismo di nuove mutazioni. La meiosi e l’origine della variabilità genetica. La ricombinazione genetica. Associazione genica e crossing-over. Mappatura genetica negli Eucarioti: incrocio con due e tre marcatori. Coefficienti di coincidenza e interferenza. Funzione di mappa. Mappatura genetica avanzata negli Eucarioti: analisi in lievito e nell’uomo. La struttura e funzioni del materiale genetico: La replicazione del DNA. I geni che codificano proteine. La struttura del gene procariotico, la sua trascrizione e traduzione. La struttura del gene negli Eucarioti; meccanica e regolazione della trascrizione, regolazione della maturazione dell’mRNA. Il codice genetico. Cenni sulla traduzione. I geni che non codificano proteine. Geni per l’RNA ribosomale. Geni per i microRNA; struttura e funzioni. Le variazioni di struttura del gene. Mutazioni cromosomiche: tipi e conseguenze. Mutazioni geniche: meccanismi e sistemi di riparazione nei Procarioti ed Eucarioti. Mutanti auxotrofi, uso dei mutanti. Frequenze di mutazione ed evoluzione.

Esercizi di genetica formale ed una serie di domande a risposta multipla, a risposta associativa e a risposta aperta con svolgimento di un argomento. Un quesito verterà su uno degli argomenti svolti durante le esercitazioni di laboratorio.

Verranno valutate le capacità di impostazione e svolgimento dei problemi di genetica formale e molecolare e le abilità di esposizione di argomenti a carattere genetico, con particolare attenzione all’uso di terminologie, definizioni e concetti esatti.

Sanders and Bowman, Genetica, un approccio integrato. : Pearson, 2013 Russell, Genetica, Un approccio molecolare. : Pearson, 2014 Klug, Cummings, Spencer, Concepts of genetics. : Pearson, 2014

Copie delle diapositive utilizzate dal docente a lezione, copie di articoli di riviste, review o parti di libri di testo con argomenti specifici. Dispense guida per i laboratori sperimentali