Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2011


10

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 72 0 8 170

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/0110


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MARCHIORI MASSIMOINF/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. CONTI MAUROIstituzionaleINF/01Dipartimento di Matematica

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

E' opportuno avere familiarità con gli elementi di base della programmazione, così come forniti nel corso di "Programmazione" e con i contenuti del corso di "Sistemi Operativi".

L'obiettivo principale del corso è quello di dare una panoramica a tutto tondo delle nozioni di base che costituiscono il grande mondo delle reti, cercando non solo di capire come sono fatte ma soprattutto perché funzionano così. Si analizzeranno quindi tutti i vari strati fondanti, a partire dallo strato fisico per salire via via agli strati superiori (data link, medium access control, network, transport, application). Si passerà poi al problema della sicurezza nelle reti, esponendone i concetti e le tecnologie fondamentali.

L'insegnamento prevede per la maggior parte lezioni frontali, ed una parte finale in laboratorio illustrativa delle problematiche applicate di sicurezza nelle reti.

+ Introduzione al mondo delle reti Categorie e classificazioni delle reti, modelli di riferimento + Lo strato fisico Proprietà dei mezzi trasmissivi, dal cavo al wireless ai satelliti. + Lo strato data link Framing, tecniche di error-detection e di error-correction, flow control. + Il sottostrato medium access Protocolli ad accesso multiplo, ethernet, tecnologie wireless. + Lo strato network Tipi di connessioni, routing, qualità del servizio, internet. + Lo strato trasporto Protocoll di trasporto, internet. + Lo strato application Il Domain Name System. + Sicurezza Vulnerabilità, crittografia, chiavi simmetriche e pubbliche, firme digitali, communication e application security, autenticazione.

Lo studente deve superare uno scritto. Sopra una certa soglia minima di punteggio lo studente può opzionalmente richiedere un ulteriore esame orale.

Il criterio di valutazione principale è la comprensione delle tecnologie di rete e di sicurezza mostrate durante il corso. Questo significa quindi conoscere il funzionamento, i punti deboli ed i punti di forza delle tecnologie, la loro interazione nel contesto.

Andrew S. Tanenbaum, Computer Networks (4th edition). : Prentice Hall, 2002

Il materiale di studio è costituito principalmente dal libro di testo, con eventuali integrazioni fornite sottoforma di materiale online.