Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
MATEMATICA ORD. 2011


6

Curriculum Generale

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 24 24 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoMAT/046


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. CIRAULO FRANCESCOMAT/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. TOMASI LUIGIContrattoN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Algebra e geometria della triennale.

Approfondire argomenti di geometria euclidea classica con uso intensivo delle trasformazioni (per lo piu` similitudini). Si presta attenzione alla loro collocazione storica e ai programmi scolastici delle scuole secondarie.

lezioni frontali ed esercitazioni con la partecipazione degli studenti.

Trasformazioni del piano, isometrie, similitudini. Triangoli e loro punti notevoli. Triangolo ortico. Cerchio dei nove punti. Bisettrici, Cerchio di Apollonio Teoremi di Ceva e Menelao. Potenza rispetto a un cerchio. Asse e centro radicale. Un teorema di Eulero. Porisma di Poncelet. Triangolo pedale. Retta di Simson. Lati e angoli: relazioni metriche e trigonometriche. Formule metriche. Punti di Fermat, triangolo di Napoleone Cerchi tritangenti. Coniche come inviluppo. Quadrilateri completi. Punto di Miquel. Birapporti. Costruzioni del quarto armonico. Geometria piegando la carta. Soluzione di problemi classici piegando la carta Costruzione di poligoni regolari. Fasci di cerchi. Angolo tra cerchi. Inversione circolare. Applicazioni classiche dell'inversione. Teorema di Feuerbach. Reciprocazione. Dualità.Coniche.

Scritto e orale.

La verifica prevede una prova scritta e un colloquio orale.

CONTENUTO NON PRESENTE

Maria Dedò, Trasformazioni geometriche, Decibel-Zanichelli. Coxeter-Greitzer, Geometry revisited, MMA. George G. Martin, Transformation Geometry, Springer. B. Scimemi, Geometria Sintetica, CLEUP.

Algebra e geometria della triennale.

Approfondire argomenti di geometria euclidea classica con uso intensivo delle trasformazioni (per lo piu` similitudini). Si presta attenzione alla loro collocazione storica e ai programmi scolastici delle scuole secondarie.

lezioni frontali ed esercitazioni con la partecipazione degli studenti.

Trasformazioni del piano, isometrie, similitudini. Triangoli e loro punti notevoli. Triangolo ortico. Cerchio dei nove punti. Bisettrici, Cerchio di Apollonio Teoremi di Ceva e Menelao. Potenza rispetto a un cerchio. Asse e centro radicale. Un teorema di Eulero. Porisma di Poncelet. Triangolo pedale. Retta di Simson. Lati e angoli: relazioni metriche e trigonometriche. Formule metriche. Punti di Fermat, triangolo di Napoleone Cerchi tritangenti. Coniche come inviluppo. Quadrilateri completi. Punto di Miquel. Birapporti. Costruzioni del quarto armonico. Geometria piegando la carta. Soluzione di problemi classici piegando la carta Costruzione di poligoni regolari. Fasci di cerchi. Angolo tra cerchi. Inversione circolare. Applicazioni classiche dell'inversione. Teorema di Feuerbach. Reciprocazione. Dualità.Coniche.

Scritto e orale.

La verifica prevede una prova scritta e un colloquio orale.

CONTENUTO NON PRESENTE

Maria Dedò, Trasformazioni geometriche, Decibel-Zanichelli. Coxeter-Greitzer, Geometry revisited, MMA. George G. Martin, Transformation Geometry, Springer. B. Scimemi, Geometria Sintetica, CLEUP.