Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE NATURALI


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Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 68 0 40 120

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline biologicheBIO/028
caratterizzanteDiscipline ecologicheBIO/033


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott.ssa MIOLA ANTONELLABIO/02Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott.ssa MIOLA ANTONELLAAffidamentoBIO/02Dipartimento di Biologia

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott. CLEMENTI MORENO
Dott. MARITAN MICHELE

Bollettino

E’ necessario aver superato gli esami di Biologia cellulare e Istologia e di Botanica generale

Lo studente acquisirà l'abitudine all’osservazione diretta delle piante, la capacità di riconoscerne i caratteri generali utili ai fini diagnostici e l’uso corretto degli strumenti per l' identificazione. Avrà inoltre acquisito conoscenze di base sulla distribuzione delle comunità di specie vegetali, partendo dalla loro distribuzione geografica.

Il corso è articolato in lezioni frontali; in esercitazioni di identificazione di piante vascolari della flora italiana, in laboratorio di microscopia con materiale fresco con chiavi interattive e con chiavi tradizionali; in attività autonome che lo studente verrà invitato a svolgere sul campo o in orto botanico. Sono inoltre previste escursioni per il riconoscimento di specie e di adattamenti delle piante ad ambienti critici. Durante le lezioni verranno introdotti gli argomenti del corso, durante le esercitazioni verranno fornite le basi metodologiche per la determinazione delle piante vascolari, mentre nelle escursioni e nell'attività autonoma lo studente applicherà le conoscenze acquisite per la realizzazione di un erbario. E’ richiesta la realizzazione di un erbario didattico di un centinaio di piante, rappresentativo delle principali famiglie della flora italiana.

Il corso consiste in una parte di Botanica sistematica e di una parte di Geobotanica. Botanica sistematica -Introduzione Cos'è la sistematica; il criterio filogenetico; pratica e importanza della sistematica; identificazione; nomenclatura botanica; raccolta di esemplari e relativa documentazione; importanza degli erbari nella sistematica moderna. -Evidenze sistematiche e terminologia descrittiva (morfologiche, anatomiche, palinologiche, biologico-riproduttive, embriologiche) -Evoluzione e diversità delle piante verdi e delle piante terrestri Cenni su Cianobatteri e sull'origine degli eucarioti fotosintetici(Keeling, 2010). Cladogramma e apomorfie delle piante verdi "Alghe verdi" : cenni sulle Prasynofite, Chlorofite, Streptofite (Zygnematales, Charales e Coniochaetales caratteri generali, ciclo riproduttivo) Embriofite - origine delle embriofite e condizioni necessarie alla vita nell’atmosfera terrestre Epatiche, muschi ed antocerote: caratteri generali, struttura e adattamenti alla vita terrestre, habitat, diversità. Piante vascolari: rhyniofite, lycopodiofite fossili, Lycopodiales (caratteri generali, habitat, diversità, riproduzione). Eufillofite: evoluzione e diversità - Monilofite e Lignofite (caratteri generali e distintivi), comparsa delle foglie; -Monilofite: Equisetopsida, Psilotopsida, Marattiopsida e Polypodiospsida. Spermatofite: evoluzione e diversità- Archeopteris, Pteridospermae, Gimnosperme, Angiosperme (caratteri generali e distintivi) Gimnosperme: Cicadacee, Ginkgoacee, Conifere, Gnetales Angiosperme: caratteri principali e sistematica secondo APG III; origine delle Angiosperme, dati paleontologici e molecolari Caratteri generali delle principali famiglie nella flora d'Italia Nymphaeaceae Magnolide (Magnoliaceae, Lauraceae, Aristolochiaceae) Monocoltiledoni: -Alismatales (Araceae, Alismataceae, Potamogetonaceae) -Liliales (Liliaceae) -Asparagales (Orchidaceae, Alliaceae) -Commelinide (Arecaceae, Poaceae, Cyperaceae, Typhaceae) Eudicotiledoni: Tricolpate basali (Ranunculaceae, Papaveraceae, Platanaceae) Eudicotiledoni centrali -Caryophyllales (Caryophyllaceae, Amaranthaceae (+ Chenopodiaceae), Polygonaceae) -Roside (Vitaceae, Geraniaceae), Fabide (Malpighiales, Euphorbiaceae Salicaceae, Violaceae, Fabales (Fabaceae), Rosales (Rosaceae), Fagales (Fagaceae, Betulaceae, Juglandaceae) -Malvide (Brassicaceae) -Asteride: Lamiide (Solanales, Lamiales, Oleaceae, Lamiaceae), Campanulide (Apiales, Asterales) Per ogni famiglia/gruppo si dovrà conoscere: habitus, tipo di fiore/infiorescenze, di frutto, particolarità morfologiche, i generi più importanti nella flora italiana, eventuali importanti usi commerciali. Elementi di Geobotanica: -Studio della flora -Forme biologiche -Corologia -Influenza dei principali fattori ambientali (luce, temperatura, acqua)-Ecologia del fuoco

L'esame consiste in una prova orale (argomenti di Botanica sistematica), in una prova scritta (argomenti di Geobotanica) e nella presentazione di un erbario di almeno 100 specie.

Lo studente verrà valutato sulla base dell'esito delle due prove, sulla qualità dell'erbario che presenta e sulla conoscenza di almeno un centinaio di specie della flora d'Italia

Judd et al, Botanica sistematica. Un approccio filogenetico. Padova: Piccin, 2007 M.G. Simpson, Plant systematics. China: Elsevier, 2010 Stewart and Rothwell, Paleobotany and the Evolution of Plants. Cambridge: Cambridege University Press, 1993 Ubaldi D., Flora, fitocenosi e ambiente. Elementi di geobotanica e fitosociologia. : CLUEB, 2003 Ubaldi D., Guida allo studio della Flora e della vegetazione. : CLUEB, 2012 Pignatti S. (a cura di), Ecologia vegetale. Torino: UTET, 2000 Strasburger, Trattato di botanica. Parte sistematica,. : Delfino, 2006

Gli studenti dovranno studiare gli argomenti del corso in testi scelti tra quelli sotto indicati e saper utilizzare per argomenti specifici i siti internet seguenti: -Biodiversità http://www.cbd.int/ http://www.cbd.int/gspc/ http://www.isprambiente.gov.it/it -Classificazione e aggiornamento nomenclatura Angiosperm Phylogeny Web site http://www.mobot.org/MOBOT/research/APweb/ The tree of life TOL http://tolweb.org/tree/ The plant list http://www.theplantlist.org/ http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/results.asp Acta plantarum http://www.actaplantarum Si consiglia inoltre la lettura di articoli scientifici di review che verranno presentati a lezioni e che sono scaricabili dalla piattaforma Moodle del corso