Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE DELLA NATURA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 100

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline chimiche, fisiche, matematiche ed informaticheFIS/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. GALLETTA GIUSEPPEFIS/05Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Il corso richiede alcune conoscenze di Fisica, Matematica, Chimica generale.

Conoscenza dei meccanismi di funzionamento dei corpi celesti e dei fenomeni astronomici. Capacità critica di analizzare un articolo divulgativo di carattere astronomico.

Lezioni frontali e supporti multimediali (presentazioni powerpoint e filmati).

Le stelle e la nascita del Sole. Struttura del Sole: produzione di energia, attività solare. Struttura del Sistema Solare. Leggi di Newton, Keplero, Titius-Bode. Origine dei pianeti. Disco protoplanetario e Grande Bombardamento Iniziale. L’interno dei pianeti: fonti di energia, nucleo, mantello, crosta, equilibrio isostatico. Le magnetosfere planetarie. Morfologia dei pianeti rocciosi: altopiani, crateri da impatto, faglie e bassopiani. Vulcani nel sistema solare. La luce. Leggi del flusso luminoso, magnitudine. Distanze astronomiche: parallasse e moduli di distanza. Leggi di corpo nero. Continuo spettrale, righe di emissione e assorbimento, effetto Doppler. Le stelle: Classificazione spettrale e diagramma HR. Collasso e formazione stellare. Stelle nane brune. La fusione nucleare. Sintesi degli elementi chimici. Fasi di gigante rossa. Nebulose planetarie. Stelle nane bianche. Evoluzione di stelle con grandi masse: supernovae. Resti di supernovae. Stelle di neutroni, pulsars e buchi neri. La tabella periodica degli elementi e la nucleosintesi stellare. Gas e polveri nella Galassia. Le galassie: classificazione morfologica. La rotazione delle galassie, massa e densità. La fotometria delle galassie: distribuzione di stelle. Formazione delle galassie e loro evoluzione. Processi di collisione e fusione tra galassie. Nuclei galattici attivi. Buchi neri galattici e quasars. Gruppo Locale di galassie. La struttura gerarchica dell’universo. Espansione dell’Universo e Big Bang. Radiazione di fondo. Modelli di Universo. Gravitazione e miraggi cosmici. Materia oscura ed energia oscura.

Esame orale sugli argomenti dell'insegnamento.

Conoscenza degli argomenti presentati a lezione. Capacità di discutere e presentare in maniera chiara gli argomenti dell'insegnamento anche a chi non è esperto di Astronomia.

M.A. Seeds, Foundations of Astronomy. : Wadsworth (Thomson Publishing Company), J. Bennett, M. Donahue, N. Schneider, M. Voit, The essential Cosmic Perspective. : Pearson,

Presentazioni powerpoint aggiornate fornite dal docente alla fine del corso su supporto digitale e cartaceo.