Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 40 0 16 36

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoBIO/042
caratterizzanteDiscipline biologicheBIO/114


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa ZOTTINI MICHELABIO/04Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott.ssa FORMENTIN ELIDEIstituzionaleBIO/04Dipartimento di Biologia

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
Dott.ssa GOLIN SERENA

Bollettino

Al fine di poter comprendere gli argomenti sviluppati durante le lezioni è necessario che gli studenti abbiano conoscenze di biologia cellulare e fisiologia delle piante; conoscenze approfondite dei meccanismi molecolari di trascrizione e traduzione dell’informazione genetica; conoscenze approfondite sulla struttura del DNA e dell’RNA.

Il corso intende dare informazioni approfondite sui meccanismi molecolari di regolazione dello sviluppo e della risposta a stimoli esterni (ambientali/di stress) specifici delle piante con particolare attenzione all’aspetto applicativo e biotecnologico. Nel corso delle esercitazioni pratiche proposte lo studente apprenderà alcune tecniche e approcci per lo studio della biologia molecolare e fisiologia delle piante utilizzando sia Arabidopsis che piante di interesse agrario (vite, riso).

Lezioni frontali, studio di articoli scientifici pertinenti gli argomenti di lezione, attività di laboratorio.

Arabidopsis thaliana: sistema modello per lo studio della biologia molecolare e della fisiologia delle piante. Lo studio della trasduzione del segnale in pianta: strumenti e nuove tecnologie. Origine ed evoluzione delle piante coltivate. Anatomia dei genomi delle piante: peculiarità dei genomi nucleari delle piante; genomi degli organelli: struttura e regolazione dell’espressione. La poliploidia. Apomissia. Riproduzione sessuale e propagazione. Meccanismi molecolari che controllano la maschio sterilità e l’auto-incompatibilità. Meccanismi epigenetici di regolazione dell’espressione genica. Silenziamento genico trascrizionale e post-trascrizionale. La vernalizzazione come esempio di regolazione epigenetica dello sviluppo nelle piante. La morte cellulare programmata nelle piante. La senescenza. Attacco patogeno e risposte di difesa.

Esame orale

Per la valutazione dello studente si tiene conto della partecipazione attiva alle lezioni (interventi, domande, commenti), della preparazione, della proprietà di linguaggio, della correttezza ed esattezza nell’esposizione orale e della capacità logica di ragionamento.

Buchanan et al., Biochimica e Biologia molecolare dei vegetali. : Editore Zanichelli, 2004 MJ Chrispeels, DE Sadava, Genetica, biotecnologie ed agricoltura sostenibile. : Editore Idelson-Gnocchi, 2005 Smith et al., Biologia delle piante. : Editore Zanichelli, 2011

Testi suggeriti, dispense per l’attività di laboratorio, slides powerpoint delle lezioni presentate.