Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MARCHIORI MASSIMOINF/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

E' opportuno avere familiarità con gli elementi di base del web, così come forniti nel corso di "Tecnologie Web", in particolare HTML, CSS, XML, XSLT.

L'obiettivo principale del corso è quello introdurre alcune tra le principali tecnologie web di livello avanzato relative alla gestione dell'informazione, in modo da avere una visione ad alto livello del web attuale e del suo futuro. Guarderemo oltre la superficie, mostrando le connessioni profonde, e spesso soprendenti, tra il mondo tecnologico e quello sociale.

L'insegnamento prevede lezioni frontali, con esempi illustrativi mostrati anche tramite connessione diretta al web.

+ Web Usability Usabilità ed interazione con gli utenti, analisi multi-livello, come costruire un sito web di successo. Confronto tra il mondo desktop e quello mobile. + E-commerce Il caso studio dei siti di e-commerce, specializzazione dell'interazione col cliente. + Web Advertisement La pubblicità nei siti web, tecniche d'uso ed errori da evitare. + Web Search Web Site Search, Search Engine Optimization, testo ed ipertesto, il bene ed il male del web, i Social Information Systems. + Web Naming I nomi del web, loro usi ed abusi. + Il Web della Conoscenza Fondamenti del web semantico, rappresentazione della conoscenza, ontologie, semantic querying, syntactic querying, web reasoning, complex systems.

Lo studente deve superare uno scritto, e consegnare un progetto. Sopra una certa soglia minima di punteggio lo studente può opzionalmente richiedere un ulteriore esame orale.

Il criterio di valutazione principale è la comprensione delle tecnologie web mostrate durante il corso. Questo significa quindi conoscere il funzionamento, i punti deboli ed i punti di forza delle tecnologie, la loro interazione nel contesto.

CONTENUTO NON PRESENTE

Il materiale di studio per l'esame è fornito tramite il sito web del corso attraverso risorse online.