Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 40 0 10 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. FILE\' GILBERTOINF/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Programmazione imperativa ed orientata agli oggetti

Apprezzare il paradigma funzionale di programmazione. In particolare viene studiato il linguaggio Haskell. Gli studenti imparano ad apprezzare l'importanza dei tipi come fondamentale mezzo per scoprire gli errori e imparano concetti quali il polimorfismo parametrico e la valutazione lazy. Imparano anche a capire la gestione run time dei programmi.

Il corso consiste di circa 40 ore di lezione frontale. Oltre a queste lezioni, almeno 8 ore sono riservate ad esercizi proposti agli studenti in classe e che, dopo un tempo di riflessione da parte degli studenti, vengono discussi col docente. Ogni settimana vengono assegnati alcuni esercizi per casa che verranno discussi durante l'esame orale.

Vengono insegnati due linguaggi funzionali : ML e soprattutto Haskell. Pattern matching; Curryficazione e funzioni di ordine superiore; Inferenza di tipo: cos'è e come viene fatta; Polimorfismo; Lazy evaluation; Funtori, funtori applicativi e monadi; Eccezioni e I/O; Supporto run-time.

L'esame consiste di una parte scritta e di una orale che contano ciascuna per il 50% del voto. L'esame scritto è sulle nozioni generali insegnate nel corso, mentre la parte orale è una discussione su esercizi per casa assegnati durante il corso.

L'esame mira a valutare il grado di comprensione raggiunto dagli studenti dei concetti insegnati e la capacità di usare questi concetti per affrontare problemi relativi alla programmazione ed ai linguaggi di programmazione.

Bryan O'Sullivan, Don Stewart, and John Goerzen, Real World Haskell. : ,

Real World Haskell by Bryan O'Sullivan, Don Stewart, and John Goerzen O'Reilly Editor disponibile gratuitamente all'indirizzo: http://book.realworldhaskell.org/