Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
FISICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 85

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoFIS/026


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. MATONE MARCOFIS/02Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Elettrodinamica Classica. Meccanica Quantistica non relativistica. Equazione di Klein-Gordon. Equazione di Dirac.

Il corso è incentrato sulla formulazione perturbativa della teoria quantistica dei campi. In particolare, le competenze e abilità da acquisire riguardano aspetti generali della quantizzazione canonica, una buona conoscenza della formulazione path-integral della teoria dei campi, sia nel caso scalare che fermionico. Parte essenziale del corso riguarda la formulazione path-integral dell'elettrodinamica quantistica e la teoria della rinormalizzazione. Oltre a tali conoscenze lo studente dovrà essere in grado di calcolare i contributi fino a 2-loop nel caso scalare (phi^4) e a 1-loop nel caso dell'elettrodinamica quantistica.


Quantizzazione canonica. Teorema Spin statistica. Teorema CPT. Formulazione della meccanica quantistica in termini dell'integrale sui cammini. L'osservazione originale di Dirac e formulazione di Feynman. Propagatore di Feynman. Azione effettiva. Approssimazione del punto a sella. Calcolo dei determinanti e loro proprietà di scala. ---- Calcoli perturbativi nella teoria phi^4: Regole di Feynman. Divergenze dei diagrammi di Feynman. Tecniche di regolarizzazione. Regolarizzazione dimensionale. Calcolo degli integrali di Feynman. Rinormalizzazione. Equazione del gruppo di rinormalizzazione. Funzione beta. ---- Sezione d'urto, teoria asintotica, formula di riduzione LSZ, unitarietà. ---- Integrali sui cammini nel caso fermionico: Integrazione su variabili grassmaniane. Integrale sui cammini per i campi fermionici liberi. Regole di Feynman per campi spinoriali. Determinanti fermionici. ---- Elettrodinamica Quantistica (QED): Simmetrie di gauge. Regole di Feynman per il campo di gauge. Gauge fixing. Calcolo dei diagrammi di Feynman a 1-loop della QED. Identità di Ward. Momento magnetico anomalo dell'elettrone. Rinormalizzazione della QED.

Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito una buona conoscenza della formulazione perturbativa della teoria quantistica dei campi. Durante l'esame, che è orale, sarà anche richiesto il calcolo esplicito di un diagramma di Feynman (phi^4 o QED).


M.E. Peskin e D.V. Schroeder, An Introduction to Quantum Field Theory. : Westview, 1995 C. Itzykson e J.-B. Zuber, Quantum Field Theory. : McGraw-Hill, 1980 Pierre Ramond, Field Theory: A Modern Primer. : Addison-Wesley, 1989