Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 42 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-P/086


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa GIANECCHINI MARTINASECS-P/10Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Il corso richiede la conoscenza di elementi base di organizzazione aziendale ed economia aziendale.

- Saper comprendere e quantificare il valore delle persone nella crescita e nelle strategie dell’impresa. - Conoscere e usare i principali strumenti per la gestione delle risorse umane aziendali - Saper pilotare il contributo di diverse scelte di gestione del personale sulla performance aziendale. - Saper valutare le proprie competenze in un’ottica di inserimento nel mercato del lavoro e di sviluppo di carriera.

Le modalità didattiche prevedono, accanto alla classica lezione frontale, testimonianze aziendali di manager del personale e la discussione in aula di casi aziendali.

l corso si propone di fornire un quadro di tipo teorico e metodologico per la gestione delle risorse umane integrata con la strategia d’impresa. L’attività di gestione delle risorse umane è da considerarsi una competenza di general management, indispensabile non solo per gli esperti di gestione del personale ma anche per coloro che operano in aree aziendali diverse e si trovano quotidianamente a coordinare i propri collaboratori, valutarli, formarli. Il corso intende inoltre fornire agli studenti gli strumenti per affrontare il mercato del lavoro e impostare la propria carriera. Le attività formative seguiranno un percorso che partendo dalla definizione della strategia aziendale individua le quattro aree su cui si basa il ciclo del valore delle risorse umane: :: le persone - la gestione della motivazione, i mercati del lavoro, la programmazione del personale e l’acquisizione delle risorse umane :: le relazioni - il contratto collettivo, il contratto individuale e il commitment :: la prestazione - lo sviluppo e la formazione del capitale umano, l’organizzazione del lavoro e il performance management :: la valorizzazione - sistemi di valutazione della posizione, del lavoratore e della performance, le politiche retributive, la partecipazione del lavoratore all’impresa, la valorizzazione della varietà

L'esame si compone di tre parti: - Esame scritto finale - Colloquio su argomenti teorici e applicazioni concrete - Analisi di un caso di studio assegnato dal docente all’'inizio del corso

La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione del personale.

Costa G., Gianecchini M., Risorse Umane. Persone, relazioni e valore (3° edizione). Milano: McGraw-Hill, 2013