Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 42 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-S/046


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Nessuno.

Comprensione della dinamica della popolazione e delle sue conseguenze. Conoscenza delle principali fonti di dati storico-demografici. Conoscenza e comprensione di alcune tra le principali teorie sullo sviluppo della popolazione.

Lezioni frontali con ausilio di proiezioni audiovisive. Occasionalmente, seminari tematici del docente o di altri studiosi. Il corso è pensato per studenti frequentanti; chi fosse impossibilitato a seguire le lezioni è invitato a contattare il Docente, anche con e-mail, per precisazioni sui testi e indicazioni delle letture.

Introduzione: Demografia, Demografia Storica, Storia della Popolazione; problemi e metodi. Parte A: Elementi di Demografia. Esame della struttura della popolazione; misure della dinamica complessiva e delle componenti: natalità e fecondità, mortalità e tavole di mortalità, migrazioni. Esempi di analisi di tipici dati storico demografici. Ricostruzioni nominative e ricostruzioni aggregate della popolazione. Parte B: Le fonti storico-demografiche. Fonti religiose e fonti civili. Periodo napoleonico e Restaurazione. Rilevazione e qualità dei dati. Parte C: Popolazione e sviluppo. La transizione demografica. Lo spazio della crescita. La demografia contemporanea verso l’ordine e l’efficienza: descrizione e interpretazione della transizione. Sviluppo demografico tra scelta e costrizione. Terra, lavoro e popolazione: tra Malthus e Boserup. Lo sviluppo della popolazione italiana.

Orale.

Presentazione chiara delle principali misure per lo studio dello stato e della dinamica delle popolazioni. Familiarità con le principali fonti di dati storico demografici. Capacità di discussione su alcune teorie di popolazione.

L. Del Panta, R. Rettaroli, Introduzione alla demografia storica. Roma-Bari: Editori Laterza, 1994 F. Rossi, Le fonti della Demografia storica in Italia e nel Veneto. Padova: Cleup editore, 2015 M. Livi Bacci, Storia minima della popolazione del mondo. Bologna: il Mulino, 2011

In sostituzione del manuale di Del Panta, Rettaroli, esaurito, anche se reperibile in alcune Biblioteche del Sistema Bibliotecario Padovano, è possibile scaricare la dispensa: F. Rossi, Demografia storica, reperibile nel seguente sito web: http://homes.stat.unipd.it/fiorenzorossi/content/didattica. Il Docente distribuirà materiale didattico nel corso delle lezioni. Il Docente indicherà a lezione alcuni testi, riguardanti la storia della popolazione dell’Europa, o dell’Italia, o del Veneto, tra i quali scegliere alcune letture; gli studenti non frequentanti possono richederli con e-mail.