Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 40 0 8 102

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. PALAZZI CLAUDIO ENRICOINF/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Reti di Calcolatori

Questo corso offre una panoramica delle problematiche inerenti sistemi e servizi basati su reti wireless. A questo scopo, sono analizzati i principali problemi e soluzioni protocollari disponibili per ambienti wireless. Inoltre, sono discussi la terminologia, il funzionamento e le possibili alternative allo stato dell'arte nelle comunicazioni wireless. Attraverso l'analisi dei servizi che possono essere offerti su tecnologia wireless, lo studente diventerà consapevole delle possibili evoluzioni ed utilizzi futuri dei sistemi wireless. Infine, il corso si conclude con alcune nozioni utili all'implementazione di un elaborato volto all'analisi e alla progettazione di protocolli/applicazioni wireless.

L'insegnamento prevede lezioni frontali e la realizzazione di un progetto.

Introduzione alle reti wireless. Problematiche relative alle reti wireless: perdite per errore e collisione, equita' e ritardi di trasmissione, handoff Standard MAC: 802.11 a/b/g/n/p/s Protocolli di trasporto in ambiente wireless: TCP Vegas, TCP Westwood, TCP Hybla, CUBIC. Reti ad hoc e protocolli di routing: MANET, VANET, DSDV, AODV, DSR. Applicazioni e servizi su reti mobili.

Gli studenti sono valutati attraverso progetti individuali o di squadra ed attraverso un esame orale sulle tematiche discusse in aula.

L'esame orale finale e il progetto realizzato consentono di valutare il livello di apprendimento delle nozioni discusse in classe e l'abilità dello studente nel maneggiare concetti in modo pratico.

William Stallings, Wireless Communications & Networks (2nd Edition). : Prentice Hall, 2005

Vengono rese disponibili le trasparenze utilizzate in aula.