Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 32 16 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. BALDISSERA AMIRN.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Il corso non ha prerequisiti.

Fornire allo studente le basi teoriche e pratiche sull'ideazione e la gestione di un progetto di business. Particolare attenzione verrà riservata ai progetti legati al mondo dell'informatica ed alle nuove tecnologie. Si affronterà il tema delle startup digitali e delle loro dinamiche. Al termine del corso lo studente potrà avere tutti gli strumenti per ideare, valutare e avviare un progetto di business efficace.

Lezioni frontali forniranno le basi teoriche e numerosi esempi pratici serviranno per mostrare come le diverse aziende operano sul mercato. La realizzazione di un progetto proporrà la pianificazione del lancio di una startup, dalla creazione del team, all'ideazione alla creazione del modello di business fino al pitch di presentazione.

- Società, Imprenditori, Professionisti e Manager. Filiera Produttiva, Struttura Aziendale e Procedure. Le StartUp. Business Model, Value Propositione e USP - I Clienti. I Canali e la Relazione con il Cliente. Risorse, Attività e Partnership - Struttura di Costi e Flussi di Ricavi. Startup Business Model Design. SWOT Analysis. Business Model Innovativi - Selezione del Personale e Public Speaking - Nozioni Fiscali e Legali

Progetto di gruppo ed esame scritto individuale.

L'accertamento di profitto avverrà in due fasi: - consegna e presentazione di un progetto di gruppo, - esame individuale. Il compito verifica la preparazione sulle basi teoriche presentate durante il corso, il progetto l'abilità di metterle in pratica su di un caso di studio concreto.

A.Baldissera, B. Bonaventura, Startup Marketing. : Franco Angeli, 2013 A. Osterwalder, Y. Pigneur, Business Model Generation. : Wiley, 2010

Slide del corso messe a disposizione sul sito web del corso. La pagina Facebook del corso servirà per eventuali approfondimenti, aiuti e discussioni.