Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
CHIMICA ORD. 2014


10

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 56 10 24 102

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline chimiche inorganiche e chimico-fisicheCHIM/0310


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. BIFFIS ANDREACHIM/03Dipartimento di Scienze Chimiche

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. ZANONATO PIER LUIGIIstituzionaleCHIM/03Dipartimento di Scienze Chimiche

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Aver superato l'esame di Chimica Generale

Si intende dare una visione completa della chimica degli elementi dei gruppi principali e dei loro composti, in particolare per quel cha concerne la preparazione, le proprietà principali, la reattività (specialmente in soluzione) e le applicazioni. Verranno inoltre evidenziati gli andamenti periodici che caratterizzano la chimica di questi elementi.

Il corso prevede 56 ore di aula i cui contenuti vengono illustrati prevalentemente con schemi alla lavagna, supportati da diapositive. I ritmi della lezione sono pensati in modo da garantire agli studenti una comprensione diretta degli argomenti trattati e la stesura di appunti dettagliati. Le 10 ore di esercitazione servono a presentare, illustrare in dettaglio e discutere le attività di laboratorio, come pure a ritornare su alcuni aspetti pratici degli argomenti trattati nelle lezioni d'aula. La parte di laboratorio prevede di effettuare esperienze di sintesi e caratterizzazione di alcuni composti inorganici chiave di elementi dei gruppi principali. Le esperienze vengono effettuate in gruppi da 2-3 persone. Al termine del laboratorio, gli studenti stilano relazioni di laboratorio individuali.

LEZIONI IN AULA 1) Fondamenti di Chimica Inorganica Orbitali in atomi mono- e polielettronici. Effetto di schermo orbitali di Slater. Aufbau e costruzione della tavola periodica. Proprietà periodiche. Il legame chimico. Il legame ionico nelle coppie ioniche e nei solidi ionici. Il legame covalente: teoria di Lewis, teoria VB ed MO. Molecole biatomiche omo- ed eteronucleari. Molecole poliatomiche: relazione tra geometria e struttura elettronica (metodo LGO). Il legame metallico: elementi di teoria delle bande. Il legame coordinativo: teoria HSAB, acquoioni. 2) Sistematica degli elementi dei gruppi principali La chimica degli elementi dei gruppi 1,2,13,14,15,16,17,18 sarà trattata per gruppo. Particolare risalto verrà dato alle proprietà periodiche degli elementi, alle variazioni di proprietà all’interno di un gruppo e tra elementi contigui, alla preparazione e reattività degli elementi e dei composti più comuni (cad es. idruri, ossidi, alogenuri, composti elemento-organici). L'importanza economica e le principali applicazioni tecnologiche degli elementi e composti verranno altresì sottlineate. LEZIONI IN LABORATORIO Le esercitazioni in aula illustrano le tecniche più usate in un Laboratorio di Chimica Inorganica e danno una decrizione dettagliata delle Esperienze di Laboratorio. Le Esperienze di Laboratorio intendono verificare sperimentalmente alcuni concetti e fenomeni illustrati nelle lezioni d'aula ed applicarli alla sintesi e caratterizzazione di composti inorganici. Le attività vertono su classiche reazioni quali: dissoluzione e precipitazione di composti poco solubili (sali, ossidi, idrossidi); ossido-riduzioni, formazione di complessi.

Esame orale relativo ai contenuti del corso (aula e laboratorio), con test di accesso scritto e valutazione delle relazioni di laboratorio.

Le relazioni di laboratorio vengono valutate tenendo in considerazione i seguenti criteri: - capacità di presentare, organizzare e discutere criticamente le informazioni; - uso appropriato della terminologia chimica;; - capacità di collegamento fra risultati sperimentali e nozioni teoriche. L'esame orale e il test di accesso vengono valutati secondo i seguenti criteri: - aderenza delle risposte alle domande proposte; - distinzione tra proprietà generali di un elemento o gruppo di elementi e nozioni di dettaglio; - uso appropriato della terminologia chimica; - capacità e prontezza nella scrittura delle equazioni chimiche bilanciate; - confronto critico fra caratteristiche dei diversi elementi e collegamento con la posizione dell'elemento nella tavola periodica.

P. Atkins, T. Overton, J. Rourke, M. Weller, F. Armstrong, Chimica inorganica. : Zanichelli, C.E. Housecroft, A.G. Sharpe, Inorganic Chemistry. : Pearson-Prentice Hall,

Appunti di lezione Diapositive di lezione (PowerPoint) Dispense di laboratorio Testi di riferimento