Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
CHIMICA ORD. 2015


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline chimiche inorganiche e chimico-fisicheCHIM/026


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. POLIMENO ANTONINOCHIM/02Dipartimento di Scienze Chimiche

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. FREZZATO DIEGOAffidamentoCHIM/02Dipartimento di Scienze Chimiche

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Conoscenze di base di chimica, fisica, matematica

Il corso è dedicato all’introduzione ai metodi teorici necessari per descrivere i processi molecolari nelle fasi condensate, assieme alla loro applicazione per l’interpretazione delle misure spettroscopiche. L'utilizzazione delle diverse metodologie sarà esemplificata in alcuni casi mediante esercitazioni al calcolatore.

Lezioni frontali e brevi esercitazioni/dimostrazioni

1. Esposizione della meccanica classica non relativistica - principio di Hamilton, equazioni del moto del corpo rigido, equazioni di Hamilton, trasformazioni canoniche, formulazione di Poisson - metodi classici esatti ed approssimati per lo studio di dinamiche molecolari roto-traslazionali in fasi condensate 2. Esposizione della meccanica quantistica non relativistica - fondamenti della meccanica quantistica e relazione con la meccanica classica - teoria dei momenti angolari - teoria dei gruppi - metodi tradizionali di calcolo di strutture elettroniche (Hartree-Fock), metodi del funzionale densità, metodi multiconfigurazionali e multireference 3. Teoria dei responsi lineari 4. Descrizione stocastica dei moti molecolari

Esame orale, con la possibilità di concordare la discussione di un problema specifico con il docente e di discutere un breve elaborato.

La valutazione sara' basata sul grado di comprensione delle metodologie formali dimostrato dallo/a studente/essa, e sulla capacita' di applicarle a problematiche chimico-fisiche correnti.

CONTENUTO NON PRESENTE

Dispense ed appunti di lezione.