Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 46 0 18 69

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-S/059


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. FABBRIS LUIGI

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof.ssa OSTI SUSIContrattoN.D.Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Conoscenze basilari del software SAS

L'insegnamento mira all'ottenimento dei due macro-obiettivi nel seguito descritti. 1. Macro-obiettivo “ANALISI”: - Saper scegliere, in funzione delle ipotesi di ricerca e della natura dei dati, i metodi di analisi statistica delle relazioni bivariate tra fenomeni sociali ed economici. - Saper utilizzare con correttezza le tecniche di analisi statistica utilizzando programmi informatici di carattere generale (SAS). - Saper presentare e interpretare tabelle e grafici che riproducono i risultati di analisi statistiche di relazione. - Saper descrivere in modo essenziale e preciso i risultati delle elaborazioni statistiche e le interpretazioni delle analisi svolte. 2. Macro-obiettivo “VALUTAZIONE”: - Saper impostare un progetto di valutazione di un processo o di un servizio - Saper costruire un sistema di indicatori funzionali alla progettazione e valutazione di un processo o servizio - Saper presentare in modo essenziale e preciso un sistema di valutazione

Il corso sarà condotto sia tramite lezioni frontali, sia tramite l’applicazione in aula informatica del software SAS per l’analisi di dati con metodo statistico. L’esame si compone di una parte orale, per quanto riguarda il syllabus, e di rapporto scritto, da sviluppare anche in coppia con un altro studente, concernente l’analisi statistica di un insieme di dati. Il tema della parte pratica va concordato con il docente.

Il corso può essere ripartito in tre moduli: - un modulo comprendente le lezioni frontali sulla scelta del metodo statistico di analisi dei dati, - un secondo modulo di lezioni frontali sulla definizione e costruzione di indicatori sociali a fini di valutazione di servizi, - un altro modulo svolto in aula informatica per svolgere esercitazioni utilizzando il SAS per l’analisi di dati. Contenuti nel dettaglio: Analisi della dipendenza - Dipendenza simmetrica e asimmetrica tra fenomeni sociali. - Criteri di scelta dei metodi di analisi statistica bivariata delle relazioni tra variabili. - Misura della dipendenza tra variabili misurate su ogni tipo di scala. - Analisi della concordanza tra osservatori indipendenti dello stesso fenomeno. - Analisi del rischio di fenomeni sociali e sanitari - Valutazione - Concetti e fasi della valutazione: dalla definizione delle risorse fino a quella del prodotto - Criteri della valutazione: efficacia, efficienza, equità, appropriatezza, accessibilità - Customer satisfaction L’indicatore statistico come strumento di valutazione: tipologie di indicatori appropriati per ognuno dei criteri di valutazione - Costruzione di sistemi di indicatori - La misurazione di concetti complessi: criteri e metodi per la costruzione di indicatori compositi

L’esame è orale e pratico. Per la parte pratica, gli studenti dovranno presentare un breve rapporto concernente l'analisi con i metodi presentati nel corso su un tema scelto dallo stesso studente, in accordo con il docente. Il testo scritto può essere consegnato anche dopo l’esame orale. La valutazione del rapporto fa parte integrante del voto d'esame

Il voto finale è dato dalla somma del voto ottenuto all’esame (max: 28/30) e quello ottenuto sul rapporto scritto (max: 4/30). L'ottenimento della massima valutazione nelle due prove dà diritto alla lode.

Delvecchio, Francesco, Statistica per la ricerca sociale. Bari: Cacucci, 2002 OECD - Organisation for Economic Co-operation and Development, Handbook on constructing composite indicatorsmethodology and user guide. Paris: OECD, 2008 Iezzi, Domenica Fioredistella, Statistica per le scienze sociali dalla progettazione dell'indagine all'analisi dei dati. Roma: Carocci, 2009 Agresti, Alan; Finlay, Barbara; Porcu, Mariano, Metodi statistici di base e avanzati per le scienze sociali (edizione italiana a cura di Mariano Porcu). Milano: Torino, Pearson Italia, 2012

Dispense didattiche scaricabili dal sito (Moodle) del Dipartimento