Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA PER LE TECNOLOGIE E LE SCIENZE ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 42 0 22 69

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
27/02/201709/06/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-S/019


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa VENTURA LAURASECS-S/01Dipartimento di Scienze Statistiche

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Statistica 1 e 2 Modelli Statistici 1

Abilità da acquisire: analisi di dati in problemi di statistica medica. Nel corso vengono introdotte le principali problematiche concernenti l'analisi dei dati in ambito medico. Obiettivo del corso è, attraverso la discussione di casi di studio, accrescere la sensibilità e la criticità gli studenti all'uso di metodi statistici con riguardo agli studi di tipo sperimentale (tipicamente le prove cliniche).

Il corso prevede delle lezioni frontali ed esercitazioni in aula informatica. Durante tali esercitazioni si propone l'analisi di casi studio provenienti da diversi contesti applicativi utilizzando il software R.

- Studi clinici randomizzati (clinical trials) - Tipi di disegno di studio: studi fra pazienti (disegno a gruppi paralleli, disegno fattoriale), studi entro pazienti (disegno cross-over, disegno a quadrati latini) - Studi di potenza (determinazione della numerosità campionaria) - Analisi esplorative e test di adattamento. - Confronti tra due o più gruppi: Metodi parametrici e non parametrici - Metodi post-hoc per confronti multipli - Anova per misure ripetute: metodi parametrici e non parametrici - Indici di affidabilità di risposte cliniche: test diagnostici, curva Roc e modello P(X
Esame scritto e/o orale.

La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, sull'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte, e sulla capacità di applicarli.

Wayne, Biostatistica. Napoli: EdiSES, 2000 Signorelli, Elementi di metodologia epidemiologica. Roma: Soc. Edit. Universo, 2000 Armitage e Berry, Statistica medica: metodi statistici per la ricerca in medicina. Milano: McGraw-Hill, 1996

Materiale didattico disponibile in rete.