Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZA DEI MATERIALI ORD. 2015


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201620/01/2017

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoCHIM/026


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. DURANTE CHRISTIANCHIM/02Dipartimento di Scienze Chimiche

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. GENNARO ARMANDOIstituzionaleCHIM/02Dipartimento di Scienze Chimiche

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Buone conoscenze di Chimica generale ed inorganica e di Chimica fisica.

Il corso si prefigge di fornire la conoscenza dei fondamenti dell’elettrochimica, in particolare del processo di trasferimento elettronico e delle principali tecniche elettrochimiche di caratterizzazione dei materiali, con particolare riferimento al loro impiego nei dispositivi elettrochimici per l’energetica e la sensoristica.

L'insegnamento sarà frontale. Inoltre sarà organizzata una visita al Laboratorio di Elettrochimica per una visione delle principali tecniche elettrochimiche e la caratterizzazione dei materiali elettrodici.

1. Conduttori elettrici: conduttori elettronici; conduttori ionici. Materiali innovativi per applicazioni elettrochimiche. 2. Elettrodo; elettrificazione interfacciale, potenziale elettrodico, tipi di elettrodi. 3. Cinetica del processo elettrochimico; trasferimento elettronico e teoria di Butler-Volmer; trasporto di materia, diffusione. 4. Tecniche voltammetriche; voltammetria lineare e ciclica su elettrodo stazionario; elettrodo a disco rotante. 5. Elementi di spettroscopia di Impedenza, cenni generali, circuiti equivalenti; diagrammi di Nyquist e di Bode 6. Microscopia elettrochimica 7. Elettrodeposizione di metalli ed elettrodi nanostrutturati 8. Energetica elettrochimica: pile e celle a combustibile.

Esame orale.

Verrà valutato il grado di conoscenza acquisita e la capacità di descrivere in modo logico le principali applicazioni elettrochimiche dei materiali innovativi.

J.O’M. Bockris, A.K.N. Reddy,, Modern Electrochemistry Vol. 1, 2A e 2B. New York: Kluwer Academic/Plenum Press, 1998 Bard, Allen J.; Faulkner, Larry R., Electrochemical Methods, Fundamentals and applications; 2nd edition. New York: John Wiley & Sons, 2001

Saranno fornite dispense su tutto il programma svolto.