Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOLOGIA MOLECOLARE


8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 56 0 16 0

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline del settore biodiversit e ambienteBIO/064
caratterizzanteDiscipline del settore biomolecolareBIO/112
caratterizzanteDiscipline del settore biomolecolareBIO/182


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. ARGENTON FRANCESCOBIO/13Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

E’ necessario che gli studenti abbiano acquisito i fondamenti della biologia cellulare degli Eucarioti, del controllo dell'espressione genica, del differenziamento, dell'istologia e della biologia dello sviluppo.

Il corso è costituito da uno studio a livello molecolare, system biology, signal transduction e genomico dei processi che stanno alla base dello sviluppo embrionale e il differenziamento degli animali pluricellulari. Gli studenti acquisiranno così una visione fisicamente e filosoficamente moderna dei meccanismi che costruiscono la complessità ontogenetica. Saranno inoltre sottolineati i principali approcci sperimentali molecolari e fisici che hanno portato alle attuali conoscenze. Gli studenti dovranno così diventare consapevoli del valore dei sistemi modello in biologia molecolare e genetica dello sviluppo.

Il corso viene erogato tramite lezioni frontali del docente e con un credito di esercitazioni.

Storia della genetica dello sviluppo, meccanismi cellulari, digital imaging quantification of genetic effects, fate mapping, vie di signaling e loro funzioni e visualizzazione (FGF, TGFb, BMP, HH, Notch, Hypoxia, Hippo, STAT etc.), induzione dei foglietti e regionalizzazione degli assi principali (DV, AP, LR) in vertebrati e drosofila, Esempi di formazione degli organi.

Scritti sugli argomenti delle lezioni. Per le esercitazioni gli studenti devono superare una prova di digital imaging applicato allo sviluppo ed effettuare esperimenti di analisi whole mount dello sviluppo. Agli studenti viene chiesta la presentazione di un argomento.

La valutazione si basa su un voto determinato dalle medie pesate dei voti conseguiti al superamento della prova pratica di Digital imaging, sulla relazione di laboratorio, sul giudizio ricevuto nello scritto e nella presentazione dell'argomento.

Scott Gilbert,, Developmental Biology. : ,

Vengono fornite on line le immagini mostrate durante le lezioni frontali. Per le esercitazioni gli studenti ricevono protocolli e descrizioni scritte prima dello svolgimento delle singole esperienze.