Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2011


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 30 18 0 100

Periodo

AnnoPeriodo
III anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline informaticheINF/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. BUJARI ARMIRINF/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. MAURO MICHELEContrattoN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Esercitatore
QUADRIO GIACOMO

Bollettino

Conoscenze di programmazione. E' propedeutico l'insegnamento di Programmazione ad Oggetti.

Il corso presenta il linguaggio Java e la programmazione a diversi livelli di astrazione: la programmazione ad oggetti, la programmazione concorrente, e la programmazione distribuita.

Il corso prevede lezioni teoriche, lezioni di esercitazioni, e la realizzazione di un progetto che prevede l'uso di tutte le caratteristiche del linguaggio Java viste nel corso.

1. Programmazione ad oggetti: - classi, oggetti, ereditarieta', polimorfismo - organizzazione delle classi: classi astratte, interfacce, classi interne (statiche, di istanza, anonime, innestate in interfacce) - grafica e gestione degli eventi. 2. Programmazione concorrente: thread, scheduling, accesso sincronizzato a dati condivisi, comunicazione tra thread. 3. Programmazione distribuita: stream e serializzazione, socket, RMI.

L'esame consiste in una prova scritta seguita opzionalmente dalla discussione orale del progetto obbligatorio. Il progetto consiste in un'applicazione distribuita.

La prova scritta valuta l'apprendimento del linguaggio java e la capicita' di realizzare soluzioni corrette per problemi di natura concorrente. La prova orale valuta non solo la correttezza e la funzionalita' dell'applicazione distribuita realizzata, ma anche la capacita' dello studente di illustrare il programma e giustificarne le scelte di base.

CONTENUTO NON PRESENTE