Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
MATEMATICA ORD. 2011


6

Curriculum Generale

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 32 16 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoMAT/016


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. SAMBIN GIOVANNIMAT/01Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

E' caldamente suggerito, ma non strettamente necessario, aver seguito un corso di introduzione alla logica matematica.

Topologiq costruttiva. Motivazioni teoriche e sviluppo in pratica. Strutture nuove emerse con la trattazione costruttiva.

Si intende sollecitare la partecipazione attiva di ogni studente, allo scopo di mettere in moto la sua visione critica, oltre che l'apprendimento nozionistico. Quindi le lezioni tradizionali saranno accompagnate da discussioni in aula, da esercizi da svolgere personalmente e da approfondimenti a scelta su temi concordati con il docente su articoli relativi ai temi del corso.

Strumenti di una fondazioneminimalista. Basic pair, relation-pair, spazi concreti, topologie basic, topologie positive, immersione degli spazi concreti nelle topologie positive, punti ideali e spazi ideali.

A scelta tra una di queste tre opzioni: 1. orale su tutto il materiale del corso; 2. scritto su tutto il materiale del corso; 3. relazione orale su tema approfondito in accordo con il docente e presentazione delle soluzioni di esercizi assegnati a lezione.

Capacita' dello studente di utilizzare i concetti appresi durante il corso in modo personale. Capacita' di svolgere alcuni semplici esercizi, come applicazione dei concetti appresi e delle loro principali proprieta'.

G. Sambin, Positive topology and the basic picture. New structures emerging from constructive mathematics. : Oxford U.P., 2018

Dispense del docente, esercizi assegnati in aula e articoli per approfondimenti proposti dal docente.

E' caldamente suggerito, ma non strettamente necessario, aver seguito un corso di introduzione alla logica matematica.

Topologiq costruttiva. Motivazioni teoriche e sviluppo in pratica. Strutture nuove emerse con la trattazione costruttiva.

Si intende sollecitare la partecipazione attiva di ogni studente, allo scopo di mettere in moto la sua visione critica, oltre che l'apprendimento nozionistico. Quindi le lezioni tradizionali saranno accompagnate da discussioni in aula, da esercizi da svolgere personalmente e da approfondimenti a scelta su temi concordati con il docente su articoli relativi ai temi del corso.

Strumenti di una fondazioneminimalista. Basic pair, relation-pair, spazi concreti, topologie basic, topologie positive, immersione degli spazi concreti nelle topologie positive, punti ideali e spazi ideali.

A scelta tra una di queste tre opzioni: 1. orale su tutto il materiale del corso; 2. scritto su tutto il materiale del corso; 3. relazione orale su tema approfondito in accordo con il docente e presentazione delle soluzioni di esercizi assegnati a lezione.

Capacita' dello studente di utilizzare i concetti appresi durante il corso in modo personale. Capacita' di svolgere alcuni semplici esercizi, come applicazione dei concetti appresi e delle loro principali proprieta'.

G. Sambin, Positive topology and the basic picture. New structures emerging from constructive mathematics. : Oxford U.P., 2018

Dispense del docente, esercizi assegnati in aula e articoli per approfondimenti proposti dal docente.