Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE GEOLOGICHE


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Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 18 63 0

Periodo

AnnoPeriodo
III anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
baseDiscipline informaticheINF/013
caratterizzanteAmbito geologico-paleontologicoGEO/023
affine/integrativo Nessun ambitoGEO/042
caratterizzanteAmbito geologico-paleontologicoGEO/033


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. PENNACCHIONI GIORGIOGEO/03Dipartimento di Geoscienze

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. BARTOLI OMARIstituzionaleGEO/07Dipartimento di Geoscienze
Prof. DI TORO GIULIOIstituzionaleGEO/03Dipartimento di Geoscienze
Dott. FLORIS MARIOAffidamentoGEO/05Dipartimento di Geoscienze
Prof. GHINASSI MASSIMILIANOIstituzionaleGEO/02Dipartimento di Geoscienze
Prof. MAZZOLI CLAUDIOIstituzionaleGEO/09Dipartimento di Geoscienze

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Per accedere all’esame lo studente deve aver sostenuto con profitto gli esami di petrografia e laboratorio di analisi petrografica, geologia stratigrafica, geologia strutturale e rilevamento geologico 1.

Il corso si colloca a chiusura del triennio di base e fornisce l’opportunità allo studente di utilizzare l’intero bagaglio culturale precedentemente acquisito per lo svolgimento di un progetto geologico articolato. Lo studente svolgerà un’attività di terreno di 10 giorni, in un’area opportunamente scelta e sotto la guida di un gruppo multidisciplinare di docenti, finalizzata alla stesura di una carta geologica che, corredata di profili, andrà a complemento di una relazione geologica che ambisce, accanto alla descrizione della geologia particolare dell’area, a collocare le osservazioni locali in un contesto più ampio che comprenda l’evoluzione tettonica e geodinamica della regione. Lo studente dovrà integrare le varie osservazioni sul terreno con una lettura critica della letteratura geologica relativa dell’area studiata e sulle tematiche affrontate durante il campo.

Il corso si articola in una serie di lezioni introduttive al campo finale rivolte a richiamare le tematiche essenziali delle discipline triennali utili allo svolgimento del campo. Le lezioni di richiamo saranno integrate con nuove nozioni specifiche legate all’area di rilevamento scelta. Un ciclo di lezioni verrà dedicato al laboratorio informatico per l’apprendimento delle tecniche GIS. Una parte rilevante dell’apprendimento/insegnamento sarà legata alla parte di campagna dove lo studente sarà seguito a vari livelli dal gruppo docente.

Il campo di rilevamento è anticipato da una serie di lezioni sulle tematiche inerenti il campo di rilevamento. Una serie di lezioni, in particolare, sarà dedicata (i) all’apprendimento dei sistemi GIS per la cartografia digitale; (ii) all’inquadramento regionale e geodinamico dell’area scelta per il campo di terreno (iii) a un richiamo dei principi di base di mineralogia, petrografia e geologia del sedimentario. L’area è scelta in maniera tale da consentire l’utilizzo della maggior parte delle competenze acquisite durante i corsi di laurea triennale.

Lo studente dovrà presentare una relazione geologica corredata di carta geologica e profili dell'area rilevata e sosterrà un colloquio con la commissione illustrando il suo lavoro. Verrà anche valutata la capacità di utilizzare i sistemi GIS per la gestione dei dati geologici.

La commissione valuterà la relazione geologico-strutturale, i profili e la carta geologica (informatizzata) dell’area scelta per la campagna di rilevamento. Lo studente illustrerà in sede di esame, con l’ausilio di tale materiale, la geologia dell’area ed il contesto regionale/geodinamico in cui si colloca. Verrà valutata comprensione generale della geologia dell’area e la maturità generale del candidato sulle tematiche inerenti all’area di studio. Lo studente consegnerà copia degli appunti di campagna alla fine dell'attività di terreno che verranno considerati in sede di valutazione.

CONTENUTO NON PRESENTE

Il materiale didattico comprende: (i) le presentazioni PowerPoint delle lezioni introduttive; (ii) un tutorial GIS; (iii) le pubblicazioni rilevanti dell’area in studio. Il materiale didattico fornito dal docente e disponibile nel sito Moodle