Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE E TECNOLOGIE PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 32 16 0 68

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline biologicheBIO/186


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Non sono previste propedeuticità. Tuttavia, conoscenze di chimica e biologia sono essenziali per apprendere i concetti della genetica e applicarli ad organismi e comunità di organismi di ambienti specifici.

Il corso intende fornire fondamenti di genetica, anche discutendo modelli di studio e strategie sperimentali, come presupposto per comprendere processi tipici ed evoluzione dei viventi in relazione all’ambiente in cui si trovano.

Il programma (6 CFU) verrà svolto frontalmente con esempi ed esercizi orientativi. Interattività e continuità d’impegno sono essenziali all’apprendimento. Per ogni argomento sviluppato a lezione verrà specificato testo e capitoli dove sia trattato in dettaglio per spingere lo studente all’uso dei libri di testo (consultazione e confronto mirati). Eventuali materiali aggiuntivi saranno forniti dal docente (materiali guida, articoli di approfondimento). La lista degli argomenti svolti in dettaglio verrà resa disponibile a fine corso.

1-Genotipo, fenotipo, plasticità fenotipica: quali spunti per lo studio e la gestione ottimale di un ambiente che cambia. Ereditarietà semplice di caratteri autosomici e legati al sesso, con esempi di meccanismi molecolari sottesi. 2-Basi cromosomiche dell’ereditarietà, determinazione del sesso, eccezioni e complicazioni dell’analisi genetica nell’ambiente naturale. 3-Caratteristiche intrinseche degli acidi nucleici: implicazioni operative. Varietà dei genomi e organizzazione del materiale genetico in microrganismi e organismi pluricellulari. DNA genico e DNA ripetitivo. Analisi di sequenze nucleotidiche e aminoacidiche, con esempi. 4-Costanza dell’informazione genetica ed evoluzione dei genomi: replicazione del DNA, mutazioni geniche e cromosomiche, riparazione del DNA, ricombinazione omologa e sito-specifica, trasposizione. Metodi basati sulla sintesi in vitro di DNA, CRISP/CAS9 editing. 5-Trascrizione ed RNA cellulari. Codice genetico e sintesi di proteine. Peptidi e proteine utili da organismi marini. Livelli di regolazione dell’espressione genica in procarioti ed eucarioti e le analisi ‘omiche. 6-Struttura e variabilità genetica di popolazioni naturali, come studiare l’ereditabilità di caratteri poligenici.

Esame scritto oppure orale in funzione della numerosità.

L’apprendimento dei concetti fondamentali della genetica verrà sondato con numero congruo di domande aperte, a completamento, a risposta multipla e mediante risoluzione di esercizi oppure mediante colloquio. Saranno qualificanti il corretto uso della terminologia, chiarezza espositiva e completezza delle risposte.

Russell, Peter J., Genetica. Un approccio molecolare. Milano, Torino: Pearson Italia, 2014 Benito Jiménez, César; Espino Nuno, Francisco Javier, Genetica. Concetti essenziali.. Padova: Piccin, 2015

Contenuti e dettagli come sopra indicati. Il docente è disponibile ad interagire con gli studenti nei giorni di lezione, per via elettronica o di pomeriggio previo accordo email o telefonico.